Relatore/Relatrice


Paola Palladino

Università di Pavia

Laureata in Psicologia all'Università di Padova, si è iscritta all'Ordine degli Psicologi nel 1995. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Psicologia presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università di Padova.

Lavora presso l’Università di Pavia dal 2001 ed è Professore Associato di Psicologia Generale; insegna Psicologia della memoria e dell’apprendimento e Psicologia dell'intelligenza. È Direttrice del Master in «Esperto in Disturbi dell'Apprendimento e difficoltà scolastiche» dell'Università di Pavia.

I suoi principali interessi di ricerca riguardano la memoria di lavoro ed i processi esecutivi così come la relazione tra memoria di lavoro e Disturbi dell'Apprendimento.

Ha sviluppato numerose collaborazioni scientifiche nazionali ed internazionali come, ad esempio, con la Madison University nel Wisconsin, con l'Università di Bristol e con la McMaster University in Canada.

 

Attività


WS13. Lingue per tutti! L’apprendimento inclusivo delle lingue straniere

Lo studio delle lingue straniere costituisce una sfida importante per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES) per via di difficoltà specifiche nell’area del linguaggio e in una serie di processi cognitivi e metacognitivi coinvolti nell’apprendimento di L2. Essi necessitano di un sostegno didattico e psicopedagogico che deve tenere conto delle caratteristiche dell’alunno in difficoltà, deve rafforzare i prerequisiti necessari, stimolare un approccio metacognitivo al compito e, per quanto riguarda il momento valutativo, deve andare a sviluppare le test-taking skills, cioè le abilità specifiche che aiutano ad affrontare una prova, ad esempio imparando a gestire il tempo, analizzare bene le consegne o riconoscere e gestire gli ostacoli della prova. Queste abilità sono ovviamente utili a tutti, ma risultano essere imprescindibili per quegli studenti che faticano maggiormente a causa di un Bisogno Specifico.

In questo workshop verranno proposte indicazioni metodologiche per sostenere gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, mettendo in luce l’efficacia di un approccio metacognitivo all’apprendimento della lingua, che aiuti lo studente a sviluppare strategie di studio calibrate in funzione delle proprie debolezze e a riflettere sulla lingua facendo leva sulle conoscenze ed esperienze.

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado.

Relatori: Michele Daloiso , Cesare Cornoldi , Paola Palladino

Michele

Daloiso

Cesare

Cornoldi

Paola

Palladino