Relatore/Relatrice


Roberta Passoni

Casa-laboratorio di Cenci, Movimento di Cooperazione Educativa

Insegnante di scuola primaria, promuove percorsi per l’inclusione e da 13 anni cura progetti di lettura nelle scuole dell’infanzia, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Fa parte del Movimento di Cooperazione Educativa e coordina le attività educative della Casa-laboratorio di Cenci. Da anni promuove una ricerca sull’oralità e corsi sulla narrazione come strumento per l’apprendimento dell’italiano per gli stranieri.

Ha pubblicato diversi articoli per Cooperazione Educativa, Gli asini, Rassegna dell’istruzione.

Attività


Q9. Lavorare sui contesti educativi per costruire una società accogliente

 

Il Q Talk in 5 (s)punti

  • In che modo la scuola può essere un luogo di costruzione culturale
  • Come costruire ambienti di apprendimento significativi, al fine di consentire agli alunni di intrecciare diversi saperi con la loro storia, le loro esperienze e le loro emozioni
  • In che modo gli insegnanti possono sperimentare su loro stessi le conoscenze per elaborarle e trasmetterle agli altri
  • Come costruire, tramite l’educazione e l’istruzione, una società aperta e tollerante, capace di accogliere migrazioni di vasta portata con conseguenti trasformazioni culturali
  • Come lavorare già in classe per educare alla convivenza

 

 L'obiettivo del Q Talk

Cambiare la scuola e renderla un contesto di apprendimento inclusivo e aperto, coinvolgendo gli insegnanti nei processi innovativi per portare avanti il messaggio che «La scuola deve essere un po’ meglio della società che la circonda, se no cosa ci sta a fare?».

 

 Perché partecipare a questo Q Talk?

Nell’educare oggi abbiamo bisogno di una coerenza di comportamenti difficile da realizzare, che possiamo alimentare solo da una ricerca continua e dal metterci in gioco, trasformando in modo radicale i contesti educativi che abitiamo.

 

Relatori: Roberta Passoni , Franco Lorenzoni

Roberta

Passoni

Franco

Lorenzoni

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA_SESSIONE