Relatore/Relatrice


Stefania Campestrini

Centro Studi Erickson, Trento

Psicologa Clinica, perfezionata in psicopatologia dell’apprendimento, è psicoterapeuta cognitivo-comportamentale in formazione. Si occupa di potenziamento e diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento e di formazione a insegnanti e operatori.

Lavora con la coppia genitoriale al fine di promuovere relazioni famigliari significative, sostiene percorsi terapeutici volti al benessere psicologico con bambini, adolescenti e giovani adulti che si trovano ad affrontare situazioni di vita complesse.

Attività


WS1. Oltre l’etichetta diagnostica. La dislessia e le ricadute emotivo relazionali sul soggetto nei vari ambiti di vita

La dislessia da anni è ampliamente trattata dal punto di vista neuropsicologico e le informazioni teoriche e di inquadramento diagnostico non mancano. Le ricadute sul piano del vissuto emotivo, affettivo e relazionale sono invece gli aspetti più trascurati nell’ottica dell’intervento e della presa in carico. La letteratura degli ultimi anni e la pratica quotidiana sottolineano come una diagnosi abbia ripercussioni negative sulla persona in termini di immagine di sé, di una maggiore fragilità emotiva e di una scarsa consapevolezza e sfiducia nelle proprie risorse. 

L’obiettivo del workshop è prendere in considerazione le conseguenze della diagnosi di dislessia su tutti gli attori coinvolti, a partire dallo studente, la famiglia, il gruppo dei pari, fino alla scuola e i tutor che lo affiancano. Si offriranno spunti operativi, metodologie e strategie di intervento sul disturbo di apprendimento che prendano sempre più in considerazione il mondo emozionale e relazione del soggetto coinvolto. Un focus significativo sarà rivolto ad affrontare l’impatto emotivo e le conseguenze del disturbo sulle figure di supporto, quali genitori, insegnanti, compagni di classe e tutor. Si metterà in evidenza come l’energia emotiva possa contribuire a favorire sia il processo di apprendimento che una maggior accettazione della difficoltà.

DESTINATARI: insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria (prima classe), terapisti, educatori, logopedisti e psicologi.

Relatori: Stefania Campestrini , Silvia Andrich

Stefania

Campestrini

Silvia

Andrich