Relatore/Relatrice


Claudia Munaro

MIUR, USR del Veneto, Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza, Referente Inclusione e Coordinatrice Sportello Autismo, Servizio Disturbi

BIOGRAFIA

Dottore in tecniche psicologiche, laureata in Pianoforte e in Didattica della Musica, è Team Teach Intermediate Trainer, insegnante specializzata per le attività di sostegno alla scuola secondaria di I grado e Referente Inclusione dell’Ambito Territoriale di Vicenza dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto. Docente esperta individuata dal Ministero dell’Istruzione e formatrice sul territorio nazionale, ha all’attivo pubblicazioni e collaborazioni con varie case editrici (Erickson, Giunti e Carrocci), Agenzie educative e Università di Belluno, Padova, Verona e Urbino, promuove e conduce gruppi di ricerca-azione interistituzionali e territoriali scolastici, tra cui lo Sportello Autismo, il Servizio Disturbi Comportamento, il Gruppo Interistituzionale Disturbi di Comportamento di Vicenza, il Tavolo Orientamento e PCTO Disabilità e il Tavolo InterAssociativo Sport e Inclusione per allievi con disabilità. Dal 2016 è fondatore e coordinatore del Gruppo nazionale di libera aggregazione Sportelli Autismo Italia – www.sportelliautismoitalia.it

 

Attività


WS16. Equità e accessibilità: dire, fare, pensare a una scuola per tutti

Una scuola per tutti, capace di tener conto dei diversi stili di apprendimento e dei molteplici bisogni dei bambini, dei ragazzi e degli adulti, intesi come personale scolastico ma anche genitori, può fare la differenza in termini di successo formativo, di partecipazione attiva e di benessere personale e sociale. Attraverso il «dire, fare, pensare» quotidiano è possibile intensificare e qualificare gli scambi relazionali, le situazioni di co-progettazione e co-costruzione degli apprendimenti e, in questo modo, creare e consolidare un senso condiviso di comunità educante.

Il seguente workshop si articola in quattro contributi volti a porre l’attenzione sui concetti di equità e accessibilità intesi come elementi indispensabili per saper creare, parlare e pensare in ottica inclusiva. Avvalendosi delle esperienze realizzate in alcuni siti scolastici, verrà posta l’attenzione sull’ambiente scuola, spazio fisico e mentale da ripensare e riorganizzare al fine di predisporre dei contesti di insegnamento-apprendimento stimolanti, ricchi di strumenti e materiali adattati e/o auto-costruiti, realizzati attraverso un attento lavoro di «alta sartoria» capace di offrire risposte adeguate ai bisogni educativi specifici e speciali di ogni utente.

DESTINATARI: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, educatori, psicologi, pedagogisti.

Relatori: Filippo Barbera , Ilaria Cervellin , Alessandra Galletti , Claudia Munaro

Filippo

Barbera

Ilaria

Cervellin

Alessandra

Galletti

Claudia

Munaro

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA_SESSIONE