Relatore/Relatrice


Susi Cazzaniga

Istituto Clinico Interuniversitario ICI, Roma

BIOGRAFIA

Psicologa e psicoterapeuta, lavora in ambito clinico a Roma, con bambini e adolescenti in difficoltà, e con i loro genitori, privatamente e all’interno dell’Istituto Clinico Interuniversitario ICI, dove si occupa di diagnosi e trattamento nell’ambito dei Disturbi del Neurosviluppo, coordinando l’Unità clinica di Riabilitazione. Si occupa anche di formazione, sia a favore degli insegnanti, sia a favore dei clinici.

Attività


WS9. Disortografia: imparare ad analizzare gli errori per pensare alle attività di potenziamento

La disortografia è un Disturbo Specifico dell’Apprendimento a carico della scrittura, che si manifesta attraverso la presenza di errori ortografici sistematici e frequenti. Sebbene si possa effettuare la diagnosi a partire dalla fine della seconda classe della scuola primaria, è possibile individuare anche prima indicatori di rischio. Fin dalla prima classe e per tutto l’arco della scuola primaria è importante dedicare tempo e attenzione al potenziamento della competenza ortografica, per favorire l’acquisizione e il consolidamento delle regole di trascrizione della lingua scritta.

Durante il workshop verranno fornite indicazioni per effettuare una rilevazione sistematica degli errori compiuti, per analizzarli e categorizzarli, e per monitorare l’evoluzione delle competenze nel corso dell’anno scolastico. Sulla base dell’analisi dell’errore, si proporranno degli esempi di attività di potenziamento mirato; si lascerà spazio alla discussione e al lavoro di gruppo per sperimentare le strategie più efficaci.

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria.

Relatori: Susi Cazzaniga , Silvia Baldi

Susi

Cazzaniga

Silvia

Baldi