Relatore/Relatrice


Paola Venuti

Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive, Università di Trento e Responsabile del Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione (ODFLab)

BIOGRAFIA

Professore ordinario di Psicopatologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, è inoltre responsabile del Laboratorio di Osservazione, Diagnosi e Formazione (ODFLab). Dal 2022 è prorettrice alla Didattica dell'Ateneo Trentino ed impegnata nelle attività di innovazione e sperimentazione didattica in ambito universitario.

È stata per molti anni Collaborative Investigator del National Institute of Child Health and Human Development (NIH Bethesda) e da anni si occupa di ricerca nell’ambito della diagnosi e del trattamento  dei Disturbi dello Spettro Autistico , i cui risultati sono pubblicati sulle principali riviste internazionali.Da anni segue l'inserimento di soggetti con disturbo del neurosviluppo nelle scuole primarie e secondarie del Trentino seguendo la formazione degli insegnanti e attivando progetti sperimentali di innovazione didattica, anche in collaborazione con IPRASE e con Erickson.

Ha pubblicato per diverse case editrici libri che raccolgono i risultati della ricerca sulla messa a punto e verifica di interventi psico-educativi con soggetti con sviluppo atipico.

 

Attività


Q12. Autismo in classe: cambiare le idee per cambiare i contesti

 

Il Q Talk in 5 (s)punti

  • Il disturbo dello spettro autistico (ASD): riconoscerlo e diagnosticarlo
  • Qual è il ruolo della scuola
  • Come includere realmente gli studenti con ASD
  • In che modo adattare i contesti per studenti con ASD
  • Quali strategie per una collaborazione efficace tra scuola e servizi

 

 L'obiettivo del Q Talk

Riconoscere e approfondire il disturbo dello spettro autistico in ambito scolastico.

 

 Perché partecipare a questo Q Talk?

L’alunno con disturbo dello spettro autistico è una delle più impegnative sfide per il successo dell’inclusione scolastica. Problemi emotivi, cognitivi e comportamentali come aggressività, oppositività e provocatorietà, disattenzione, ansia, problemi di condotta, oltre che l’intero spettro delle difficoltà di apprendimento sono situazioni da fronteggiare quotidianamente. A chi lavora con bambini e ragazzi con ASD occorre fornire gli strumenti necessari per intervenire sul contesto e creare ambienti positivi e facilitanti.

 

Relatori: Maria Antonella Costantino , Paola Venuti , Fabio Filosofi

Maria Antonella

Costantino

Paola

Venuti

Fabio

Filosofi