Relatore/Relatrice


Federica Mormando

Psichiatra, Eurotalent Italia e Human Ingenium, Milano

Psichiatra e psicoterapeuta, diplomata in metodo montessoriano. Nel 1984 ha aperto la scuola Trabucchi per gifted e nel 1994 ha fondato Eurotalent Italia; ad oggi è vicepresidente della ONG Eurotalent.

Ha partecipato al Consiglio di Europa dal 1995 al 2016 ed è stata relatrice alle commissioni «Cultura ed educazione», «Prevenzione e salute», «Correlazione fra ansia e depressione e iperdotazione», a convegni internazionali, al «World Council for Gifted and Talented Children» e alla Conferenza di Oslo sui diritti dell’uomo nel 2010 «Droits de l’homme en faveur de l’Egalité des Chances pour tous les Enfants en matière d’Education».
Nel 2016 ha fondato l’ONG «Human Ingenium» per i talenti non misurabili e degli adulti.
Ha insegnato «Educazione al pensiero creativo» alla SUPSI di Lugano, «Scrittura creativa» alla Facoltà di Design di Bolzano (LUB) e a Scienze della formazione all’Università degli Studi di Bressanone, dove ha tenuto il primo seminario in università sui gifted.

Ha tenuto innumerevoli seminari in diverse scuole sul tema del riconoscimento dei gifted e utilizzo di una didattica a loro adeguata.

Attività


WS8. Educare il talento: bambini e ragazzi ad alto potenziale

Nel corso degli ultimi anni anche nella scuola italiana il tema dell’alto potenziale è divenuto oggetto di attenzione, in quanto spesso gli alunni gifted, se non precocemente riconosciuti e individuati, rischiano di intraprendere percorsi scolastici difficoltosi e talvolta sono a rischio di underachievement.

Avere un’alta dotazione non sempre è garanzia di successo nella vita. Non è infrequente, infatti, che gli studenti ad alto potenziale sperimentino situazioni di profondo disagio scolastico, quali noia, ansia, disturbi psicosomatici, incapacità di adattarsi alla didattica tradizionale.

Durante il workshop si comprenderà come il potenziale individuale dipenda dalla maturazione biologica, ma sia anche sensibile alle stimolazioni offerte dai contesti – in particolare famiglia e scuola – specialmente in alcuni periodi critici dello sviluppo. Si approfondirà inoltre l’importante ruolo della scuola nel riconoscere e sostenere ogni alunno attraverso proposte educative e didattiche adeguate ai suoi interessi e bisogni. Oltre alla presentazione delle indicazioni essenziali per l’interpretazione dell’alto potenziale e per la didattica adeguata agli studenti gifted, si comprenderà come individuare i talenti non misurabili e come non soffocarli.

DESTINATARI: insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, educatori.

Relatori: Federica Mormando , Maria Assunta Zanetti , Ilaria Benedetti

Federica

Mormando

Maria Assunta

Zanetti

Ilaria

Benedetti

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA_SESSIONE