Relatore/Relatrice


Maria Assunta Zanetti

Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del comportamento, Università di Pavia

Professore associato presso il Corso di Laurea in Psicologia dell’Università di Pavia, ha collaborato a progetti di ricerca nazionali ed internazionali nell’ambito della psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Dal 2001 è delegato del Rettore per il settore PRE-universitario e dal 2009è Direttore del Laboratorio di ricerca e sviluppo del potenziale, talento e plusdotazione.

É stata Coordinatrice del Master in Professionista dell’orientamento e Presidente del Centro di Orientamento dell’Università degli Studi di Pavia. Sempre per l’Università degli Studi di Pavia è dal 2015, vicepresidente del Centro di Ricerca sugli Studi di Genere e Membro del Progetto Strategico MIGRAT-IN-G. Dal 2017 è membro del CE della sezione di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione dell’Associazione Italiana di Psicologia e Direttrice della Rivista Psicologia dell’Educazione.

É autrice di numerose pubblicazioni tra monografie, saggi e articoli su riviste sia nazionali che internazionali riguardanti lo sviluppo socio-emotivo, i problemi comportamentali, il bullismo e cyberbullismo, la plusdotazione e l’orientamento.

Attività


WS8. Educare il talento: bambini e ragazzi ad alto potenziale

Nel corso degli ultimi anni anche nella scuola italiana il tema dell’alto potenziale è divenuto oggetto di attenzione, in quanto spesso gli alunni gifted, se non precocemente riconosciuti e individuati, rischiano di intraprendere percorsi scolastici difficoltosi e talvolta sono a rischio di underachievement.

Avere un’alta dotazione non sempre è garanzia di successo nella vita. Non è infrequente, infatti, che gli studenti ad alto potenziale sperimentino situazioni di profondo disagio scolastico, quali noia, ansia, disturbi psicosomatici, incapacità di adattarsi alla didattica tradizionale.

Durante il workshop si comprenderà come il potenziale individuale dipenda dalla maturazione biologica, ma sia anche sensibile alle stimolazioni offerte dai contesti – in particolare famiglia e scuola – specialmente in alcuni periodi critici dello sviluppo. Si approfondirà inoltre l’importante ruolo della scuola nel riconoscere e sostenere ogni alunno attraverso proposte educative e didattiche adeguate ai suoi interessi e bisogni. Oltre alla presentazione delle indicazioni essenziali per l’interpretazione dell’alto potenziale e per la didattica adeguata agli studenti gifted, si comprenderà come individuare i talenti non misurabili e come non soffocarli.

DESTINATARI: insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, educatori.

Relatori: Federica Mormando , Maria Assunta Zanetti , Ilaria Benedetti

Federica

Mormando

Maria Assunta

Zanetti

Ilaria

Benedetti

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA_SESSIONE