Relatore/Relatrice


Martina Fuga

Storica dell’arte e attivista

Storica dell’arte e attivista, si occupa di disabilità per amore e di arte per mestiere…anche se non è chiaro dove finisca il mestiere e dove inizi l’amore.

È responsabile della comunicazione di «CoorDown» e autrice di: «Lo zaino di Emma» (Mondadori), 2014, «La storia dell’arte raccontata ai bambini» (Salani), 2018 e «Giù per la salita» (Erickson), 2019.

 

Attività


WS21. Storie di vita e racconti di inclusione: la voce dei protagonisti

Le storie hanno una forza straordinaria. Una storia può far sognare e ha il potere di cambiare la realtà e la prospettiva se a raccontarla sono gli stessi protagonisti. Attraverso le loro storie, infatti, si mostrano delle possibilità, si alzano le aspettative e la fiducia in chi sta producendo i suoi sforzi, si rende giustizia a chi chiede di non essere considerato speciale o diverso dagli altri, perché ciascuno di noi è al tempo stesso speciale e diverso da chiunque altro.

In questo workshop viene data voce a storie di inclusione scolastica e sociale, a racconti di vite piene da parte di persone con disabilità; attraverso la loro voce è possibile capire come la loro vita possa essere più vicina alla nostra di quello che crediamo. I loro bisogni non sono speciali, sono bisogni umani, e così sono i loro sogni. Conquistare un titolo di studio, avere un lavoro, una casa propria, costruire una propria famiglia, avere degli amici, un amore, esprimere se stessi ed essere felici, sono desideri di tutti e a cui tutti indirizzano i propri sogni e le proprie aspirazioni.

DESTINATARI: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, educatori, psicologi.

Relatori: Martina Fuga , Carlo Scataglini , Marco Bricco , Grazia Fallarini

Martina

Fuga

Carlo

Scataglini

Marco

Bricco

Grazia

Fallarini

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA_SESSIONE
Non lasciate indietro nessuno! La self-advocacy come guida all’inclusione

Relatori: Martina Fuga , Marta Sodano

Martina

Fuga

Marta

Sodano