Relatore/Relatrice


Marcella Ortali

ANUPI Educazione, Emilia Romagna

Psicomotricista e pedagogista, è esperta nella gestione dei gruppi e formatrice.

Membro del Coordinamento Regionale di ANUPI Educazione, Emilia Romagna, lavora in ambito educativo e preventivo attraverso la Psicomotricità alla quale integra il lavoro con le fiabe e pratiche di Mindfulness.

Si occupa, inoltre, di consulenza e formazione ai genitori e agli insegnanti che considera parte essenziale e attiva del percorso psicomotorio del bambino. Ha pubblicato nel 2019 con Erickson il suo libro «Emozioni in movimento. Storie in gioco per genitori, operatori e insegnanti».

 

Attività


WS43A. Psicomotricità e pedagogia del gioco. Dal lavoro con i bambini alla formazione degli adulti

Nello sviluppo del bambino il gioco psicomotorio e la narrazione sono, più che un passatempo, un luogo di vera e propria scoperta e sperimentazione di se stessi e del proprio mondo interiore. Diventa essenziale, quindi, che educatori e insegnanti, nel pieno rispetto del canale privilegiato di crescita e conoscenza del bambino, si prendano il tempo per riflettere e comprendere al meglio uno strumento di tale valore, non solo attraverso lo sguardo e l’ascolto, ma anche attraverso un coinvolgimento diretto in un progetto formativo di pedagogia psicomotoria, dove l’esperienza corporea diretta possa produrre consapevolezza di sé e quindi competenza professionale.

Nel workshop si analizzerà come la relazione nella sua complessità, insieme allo spazio e al tempo, sia uno strumento professionale in tutti i mestieri educativi e di aiuto; elaborare le proprie proiezioni, liberando uno spazio mentale e di pensiero, è la via per accedere ad una competenza educativa più profonda. Nel contesto scolastico, le storie che nascono dentro la sala psicomotoria diventano ancora più efficaci se disposte e predisposte a interagire con gli apprendimenti. La trasversalità del percorso non è, quindi, solo una possibilità ma diventa una strada valoriale che facilita le conoscenze. Tutto ciò, che nasce dal proprio vissuto corporeo, diventa consapevolezza personale ma anche contenuto trasversale, scrittura e rappresentazione. Ogni gioco è un racconto intimo e profondo, da ascoltare!

DESTINATARI: educatori e insegnanti di asilo nido, scuola dell’infanzia e primaria.

Relatori: Lucia Petroni , Emilia Manzo , Marcella Ortali

Lucia

Petroni

Emilia

Manzo

Marcella

Ortali