Relatore/Relatrice


Eleonora Zorzi

Università degli Studi di Padova

Post-doc presso il dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA), dell'Università degli Studi di Padova, ha un dottorato di ricerca in scienze pedagogiche e dell'educazione, con una tesi focalizzata sul profilo dell'insegnante improvvisatore.

Sta sviluppando progetti di ricerca intorno ai temi dell'improvvisazione, della creatività, dell'inclusione, delle connective capabilities, del dialogo educativo.

È esperta formatrice in Philosophy for Children all'interno dei corsi di alta formazione e in progetti di differenti realtà scolastiche; collabora inoltre in progetti orientati allo sviluppo di didattiche inclusive, ed è coinvolta nella formazione iniziale e in servizio degli insegnanti.

Attività


WS42A. Philosophy for Children: l'infanzia del pensiero e la meraviglia del mondo nella scuola

Che senso e valore ha portare la pratica del filosofare a scuola, nell'era delle competenze? Quali prerogative e opportunità mantiene oggi il curricolo Philosophy for Children (P4C), ideato da Matthew Lipman e da Ann Sharp, a cinquant'anni dalla sua ideazione? Pensata per promuovere la democrazia e la libertà di pensare di cittadini in un mondo post-bellico, la P4C può essere considerata oggi un valido antidoto alle derive dogmatiche e populiste di un mondo post-democratico?

A partire dal costrutto teorico portante di "Complex Thinking" e dal nucleo metodologico centrale di "Comunity of Inquiry", nel workshop si metteranno in luce le dimensioni inclusive della P4C come curricolo "trasversale". A partire dalle domande dei bambini e dallo stupore di fronte al mondo che anima l'infanzia, il filosofare diviene una condizione culturale, pratica e politica essenziale per la costruzione di scuole fiorenti e inclusive in comunità libere.

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado

Relatori: Marina Santi , Eleonora Zorzi

Marina

Santi

Eleonora

Zorzi

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA_SESSIONE
WS42B. Philosophy for Children: l'infanzia del pensiero e la meraviglia del mondo nella scuola

Che senso e valore ha portare la pratica del filosofare a scuola, nell'era delle competenze? Quali prerogative e opportunità mantiene oggi il curricolo Philosophy for Children (P4C), ideato da Matthew Lipman e da Ann Sharp, a cinquant'anni dalla sua ideazione? Pensata per promuovere la democrazia e la libertà di pensare di cittadini in un mondo post-bellico, la P4C può essere considerata oggi un valido antidoto alle derive dogmatiche e populiste di un mondo post-democratico?

A partire dal costrutto teorico portante di "Complex Thinking" e dal nucleo metodologico centrale di "Comunity of Inquiry", nel workshop si metteranno in luce le dimensioni inclusive della P4C come curricolo "trasversale". A partire dalle domande dei bambini e dallo stupore di fronte al mondo che anima l'infanzia, il filosofare diviene una condizione culturale, pratica e politica essenziale per la costruzione di scuole fiorenti e inclusive in comunità libere.

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo grado

Relatori: Marina Santi , Eleonora Zorzi

Marina

Santi

Eleonora

Zorzi

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA_SESSIONE