Relatore/Relatrice


Marco Condidorio

Docente di Tiflologia presso Università degli Studi del Molise

Docente di Filosofia e Storia presso l’istituto statale di istruzione superiore «Majorana- Fascitelli» di Isernia, è componente della Direzione Nazionale dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS/APS con delega al coordinamento della Commissione Nazionale per l'istruzione e la formazione ed è componente dell'Osservatorio per l'inclusione scolastica degli alunni disabili presso il MIUR.

Inoltre, è direttore scientifico dell'I.Ri.Fo.R Molise (Istituto per la Ricerca la Formazione e la Riabilitazione – Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti).

È ideatore della figura professionale di «Esperto in scienze tiflologiche» e del Master Universitario di I Livello dedicato alla tiflologia, presso l'Università degli Studi del Molise, di cui è docente coordinatore.

È autore di articoli, di saggi di tiflodidattica e di testi quali: «Il Typhlology Skilled Educator e le scienze tiflologiche» (2016); «Dallo Scito te ipsum allo gnosco me ipsum» (2005); «Aldilà di me cosa c'è» (2006-2007).

 

Attività


WS28. Tavola rotonda sulle pluridisabilità in condizione di particolare gravità

Per pluridisabilità si intende la presenza contemporanea di due o più deficit in una stessa persona. Nei casi di pluridisabilità sono necessari tentativi precisi e ripetuti per stabilire come intervenire ed è indispensabile il contributo di vari specialisti affinché alla persona vengano offerte tutte le possibilità di sviluppo delle potenzialità di apprendimento e di una corretta relazione con l’ambiente circostante. Ciò può avvenire soltanto attraverso una programmazione di interventi che tengano in considerazione specifiche condizioni (metodi, materiali, ambienti) facilitanti l’apprendimento.

In questa Tavola rotonda saranno coinvolti alcuni dei maggiori esperti e rappresentanti delle varie associazioni nazionali del settore, con lo scopo di avviare un confronto a più voci.

Relatori: Carlo Ricci , Roberta Caldin , Salvatore Nocera , Donata Pagetti , Marco Condidorio

Carlo

Ricci

Roberta

Caldin

Salvatore

Nocera

Donata

Pagetti

Marco

Condidorio