Relatore/Relatrice


Roberto Medeghini

Laboratorio di ricerca per lo Sviluppo dell’inclusione scolastica e sociale e dei Disability Studies, Scienze della Formazione, Università di Roma Tre

Pedagogista e ricercatore, ha insegnato Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Bergamo. L’interesse di studio, di ricerca e di formazione si struttura attorno ai temi dell’inclusione scolastica e sociale, dell’insuccesso scolastico, dei disturbi di apprendimento e dell’analisi e strutturazione dei servizi per la disabilità nella prospettiva inclusiva.

Co-fondatore GRIDS Italia (Gruppo di Ricerca Inclusione e Disability Studies), collabora con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi «Roma 3» nel Laboratorio di ricerca per lo sviluppo dell’Inclusione Scolastica e Sociale. È Direttore della collana «Disability Studies» per Erickson e componente del gruppo scientifico della rivista «Italian Journal of Disability Studies».

È autore di numerosi articoli e pubblicazioni.

Attività


WS6. Dov’è l’inclusione scolastica?

In un mondo della scuola contraddistinto da categorizzazioni, da classi in cui ci sono solo alunni stranieri a causa dell’allontanamento delle famiglie italiane, in una realtà in cui aumentano i casi di razzismo, dove si manifesta sempre di più il fenomeno dell’abbandono scolastico, dove non si parla delle scuole speciali e delle classi potenziate e si fanno «selezioni» di studenti in alcuni licei classici, è inevitabile chiedersi: «dov’è l’inclusione scolastica?»

Il workshop ha l’obiettivo comprendere appieno il significato di inclusione, soffermandosi sugli ostacoli che la negano e che definiscono il pensiero esclusivo dell’altro, la sua categorizzazione e la presenza di scuole speciali e classi potenziate. Inoltre, si metteranno in luce i limiti e i passaggi critici delle nuove forme istituzionali di inclusione (ad esempio, il decreto correttivo relativo al Decreto Legislativo 66 del 2017) e dei criteri proposti da Invalsi per l’inclusione. Verranno poi approfondite le pratiche inclusive nei processi educativi, di apprendimento e di socialità a partire dalla scuola dell’infanzia, e proposti indicatori utili per l’autovalutazione dell’inclusione scolastica.

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado, dirigenti scolastici.

Relatori: Roberto Medeghini , Giuseppe Vadalà , Fabio Bocci , Simona D'Alessio

Roberto

Medeghini

Giuseppe

Vadalà

Fabio

Bocci

Simona

D'Alessio