Relatore/Relatrice


Roberto Dainese

Professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale, Università di Bologna

BIOGRAFIA

Professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione «Giovanni Maria Bertin» dell’Università degli Studi di Bologna, dove svolge attività di studio e ricerca nell’ambito della Didattica per l’inclusione e della Pedagogia Speciale, è impegnato in attività di cooperazione, di ricerca e di formazione in progetti internazionali in El Salvador, Kosovo, Albania e Malta.

È membro del Quality Board del Progetto di ricerca triennale «MUSE – Modernity and Disability: Ensuring Quality Education for Disabled Students» e socio della SIPeS (Società Italiana di Pedagogia Speciale), della SIPeD (Società Italiana di Pedagogia) e dell’AIRIPA (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento).

Alcune tra le sue numerose pubblicazioni sono: «Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l’inclusione» (Franco Angeli, 2016), «Pensare la Didattica come pratica inclusiva» (CLEUP, 2012), «Sistemi scolastici e prospettive inclusive» (CLEUP, 2012).

Attività


WS5. Orientamento e alternanza scuola-lavoro: un binomio indissolubile

L’alternanza scuola-lavoro non è solo un mero adempimento introdotto nella scuola italiana, ma un’opportunità per i giovani e per la società stessa: quando è ben impostata, assume un valore di educazione al futuro poiché consente ai giovani di comprendere la realtà tramite azioni compiute che mettono in moto le loro capacità nella forma del servizio-dono alla comunità, li stimolano a far parte di reti di relazioni ricche di valore civico, provocano l’emersione dei loro talenti, la consapevolezza circa la propria vocazione e l’assunzione di un ruolo attraverso l’esercizio consapevole dei propri diritti e doveri. Inoltre, il tema dell’orientamento e l’alternanza scuola-lavoro rappresentano importanti campi di riflessione e di esperienza per la promozione della vita adulta degli alunni con disabilità, specialmente in presenza di disabilità intellettiva.

Durante il workshop si approfondirà la funzione orientativa dell’alternanza scuola-lavoro e si comprenderà come, per funzionare bene, l’esperienza di alternanza necessiti delle metodologie e degli strumenti propri dell’orientamento, quale risorsa preziosa per l’acquisizione reale di saperi, capacità e competenze.

DESTINATARI: dirigenti scolastici, insegnanti di scuola secondaria di secondo grado impegnati nei progetti di alternanza, insegnamenti di sostegno, formatori della formazione professionale (IeFP), educatori, genitori.

Relatori: Roberto Dainese , Angelo Lascioli , Arduino Salatin , Michele Mainardi

Roberto

Dainese

Angelo

Lascioli

Arduino

Salatin

Michele

Mainardi

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA_SESSIONE