Relatore/Relatrice


Nicoletta Perini

Loughborough University

BIOGRAFIA

 

Psicologa, specializzata in Psicologia del ciclo di vita ed esperta di Psicopatologia dell’apprendimento. Ha lavorato una decina d’anni come psicologa clinica in centri che si occupavano di diagnosi e intervento nelle difficoltà scolastiche. Attualmente svolge attività di formazione per insegnanti nelle tematiche legate ai problemi scolastici e collabora a diversi progetti editoriali e formativi con la Ricerca e Sviluppo Erickson.
Lavora come Enterprise Fellow presso Loughborough University (Centre for Mathematical Cognition).

Attività


WS24. Discalculia evolutiva: inquadramento e intervento

La discalculia evolutiva è un disturbo che interessa la produzione o la comprensione delle quantità, il saper riconoscere simboli numerici, il saper eseguire le operazioni aritmetiche di base; è particolarmente disabilitante non solo nel percorso scolastico ma anche nella vita quotidiana di una persona, dove numeri e calcoli hanno un ruolo fondamentale, ad esempio nell’uso del denaro o nel calcolo del tempo.

In questo workshop verranno descritti e analizzati tre casi clinici: uno di difficoltà nel calcolo e due di discalculia evolutiva. A partire da questi si approfondiranno alcuni degli argomenti più rilevanti per l’inquadramento di studenti con difficoltà in ambito matematico, tra cui:

  • le ipotesi eziologiche sui meccanismi alla base della discalculia;
  • lo sviluppo dei processi di base per l’apprendimento matematico;
  • la diagnosi negli studenti della scuola secondaria;
  • i sentimenti di ansia per la matematica, lo sviluppo e gli interventi per arginarli;
  • gli elementi che differenziano una situazione di difficoltà scolastica da una di disturbo.

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria e secondaria.

Relatori: Nicoletta Perini

Nicoletta

Perini