Relatore/Relatrice


Stefan von Prondzinski

Psicopedagogista e consulente

BIOGRAFIA

Psicopedagogista libero professionista, è attivo nella consulenza, formazione, progettazione e ricerca negli ambiti della disabilità, dell’inclusione, dell’ICF, dell’infanzia e del benessere ambientale. Consulente della neuropsichiatria dell’Azienda USL di Bologna, Imola, Ferrara, collabora con la Lega del Filo d’Oro, con l’OMS Organizzazione Mondiale della Sanità e la Fondazione Gualandi. È docente a contratto della Libera Università di Bolzano e dell’Università di Bologna, di Verona e di Trento, Socio fondatore dell’ANIOMAP (Associazione Nazionale Istruttori Orientamento Mobilità Autonomia Personale) e del CERPA (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell'Accessibilità).

 

Attività


WS29. Le disabilità sensoriali nella prospettiva bio-psico-sociale: dalla partecipazione sociale alla qualità di vita

Per definire il piano educativo e il progetto di vita della persona con gravi problemi di vista o di udito non dobbiamo partire dal «deficit», ma dalla persona stessa con tutte le sue potenzialità. Per questo motivo si vuole spostare l’attenzione dal deficit di vista e/o di udito alla prospettiva bio-psico-sociale, la quale analizza ed interpreta l’interrelazione complessa e dinamica tra il funzionamento globale della persona, i fattori contestuali che includono i facilitatori e le barriere, e i fattori personali che comprendono il punto di vista della persona. In questa interrelazione, la percezione di sé, del contesto fisco, sociale e culturale e delle proprie esperienze vissute, assume un ruolo cruciale.

Comprendere la percezione soggettiva diversa della persona con disabilità sensoriale è la base per la costruzione dei percorsi educativi, abilitativi e riabilitativi mirati, così come per la definizione dei facilitatori. Il workshop illustrerà, con esempi concreti e con particolare riferimento al contesto scolastico di ogni grado, come agire per comprendere e interpretare la realtà globale della persona con disabilità sensoriale e come rafforzare la sua autonomia, autodeterminazione e idea positiva di sé nei diversi contesti di vita mediante le esperienze concrete.

DESTINATARI: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, educatori e operatori che lavorano con alunni con disabilità sensoriali.

Relatori: Stefan von Prondzinski , Linda Legname , Costanzo Del Vecchio

Stefan

von Prondzinski

Linda

Legname

Costanzo

Del Vecchio

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA_SESSIONE