Relatore/Relatrice


Rita Coccia

ITTS Volta, Perugia

Laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Perugia, dopo una breve esperienza di ricerca presso il Dipartimento di Chimica farmaceutica è entrata come vincitrice di concorso nel ruolo di docente di scuola secondaria di secondo grado per chimica.

Preside incaricato in diverse scuole dell'Umbria, dal 2005 è Dirigente Scolastico presso l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale «Alessandro Volta» di Perugia. Si occupa del progetto «Aule Laboratorio disciplinari».

Attività


WS14. Dirigere scuole inclusive: strumenti e risorse per il dirigente scolastico

Mai come oggi la figura del dirigente scolastico assume un’importanza cruciale: le sue competenze, la sua leadership e la sua capacità progettuale possono davvero fare la differenza, accompagnando la scuola a diventare una comunità di apprendimento efficace, innovativa e inclusiva.

Durante il workshop si comprenderà come, nel contesto socioculturale odierno, dirigere una scuola in ottica realmente inclusiva significhi essere un leader educativo in grado di guidare al cambiamento e gestire la complessità, prestando attenzione alle molteplici differenze e bisogni educativi che caratterizzano la scuola a più livelli: di apprendimento, interculturale, linguistico, religioso, di genere. Saranno inoltre forniti strumenti per esercitare in modo competente una solida leadership inclusiva fondata sul concetto di equità, inteso innanzitutto come garanzia di partecipazione e accesso all’apprendimento da parte di tutti gli studenti.

DESTINATARI: dirigenti scolastici e referenti per l’inclusione.

Relatori: Laura Biancato , Rita Coccia

Laura

Biancato

Rita

Coccia