×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione-2019/session-detail/1187/ws22-le-norme-che-regolano-linclusione-perch-spesso-sono-sconosciute-o-disattese
WS22. Le norme che regolano l’inclusione: perché spesso sono sconosciute o disattese?
Dall’esperienza diretta di gestione del gruppo Facebook «Normativa Inclusione», dove si risponde quotidianamente a decine di quesiti di insegnanti e genitori sulla normativa che regola l'inclusione degli alunni con disabilità nelle nostre scuole, emerge un quadro contradditorio, fatto di luci ed ombre.
Quello che colpisce maggiormente è come le norme, che da decine di anni sono alla base del grande processo di inclusione che ha coinvolto radicalmente le scuole italiane, siano tante volte tranquillamente ignorate mentre sono soprattutto le consuetudini, inamovibili e indiscusse, che in numerose situazioni condizionano di fatto tutti i processi operativi. Quali possono essere le cause? E quali le possibili soluzioni?
Non è solo responsabilità delle scuole: tante norme sono scritte in modo poco chiaro, interpretabili in vari modi, con cambiamenti lessicali e nuove sigle a volte inutili o non giustificati. Si pensi ad esempio al nuovo significato del termine «differenziato» introdotto nel 2017 con il D. Lgs. 62; alle evoluzioni «stop and go» del concetto di inclusione, esteso agli alunni con Bisogni Educativi Speciali, che hanno caratterizzato spesso gli interventi del ministero negli anni più recenti.
In questo workshop si discuterà anche di come le innovazioni introdotte dal D. Lgs. 66/2017 possano effettivamente modificare qualcosa rispetto a questi problemi.
DESTINATARI: insegnanti di ogni ordine e grado, genitori.
Relatori:
Flavio Fogarolo
, Giancarlo Onger
, Salvatore Nocera
Bibliografia
BIBLIOGRAFIA_SESSIONE