Relatore/Relatrice


Silvia Dell'Anna

Libera Università di Bolzano

BIOGRAFIA

È ricercatrice in Pedagogia dell'inclusione presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano.

Si occupa dello sviluppo di modelli, approcci e strumenti di ricerca coerenti con i principi dell’inclusione scolastica e finalizzati alla valutazione della qualità del sistema. Inoltre, coordina progetti di valutazione di impatto nell’ambito educativo e progetti di formazione mirati alla prevenzione della disaffezione, dell’insuccesso e della dispersione scolastica.

 

Attività


WS17. La formazione del docente inclusivo: esperienze di riflessione e miglioramento in team

Il Critical Incident e il Lesson Study sono delle modalità di formazione in servizio che agiscono su due livelli dell’inclusione scolastica: il livello individuale, relativo agli atteggiamenti e alle credenze del docente, e il livello classe, riguardante la progettazione e realizzazione di strategie di individualizzazione, personalizzazione e differenziazione coerenti con gli obiettivi dell’inclusione.

Il workshop si focalizza su alcuni approcci partecipativi nella formazione del docente inclusivo; attraverso la narrazione di esperienze concrete svolte in alcune scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, i partecipanti avranno la possibilità di conoscere modalità di collaborazione finalizzate alla riflessione e al miglioramento delle competenze del docente inclusivo.

DESTINATARI: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.

Relatori: Dario Ianes , Silvia Dell'Anna

Dario

Ianes

Silvia

Dell'Anna