Relatore/Relatrice


Sofia Cramerotti

Ricerca e Sviluppo, Centro Studi Erickson, Trento

Psicologa dell’educazione e pedagogista, perfezionata in «Comunicazione multimediale e didattica». Per Erickson è responsabile della «Ricerca e Sviluppo ‒ Sezione psicoeducativa e didattica».

Autrice di vari articoli e libri, si occupa di programmazione educativa individualizzata e di adattamento e semplificazione di materiali didattici. Svolge attività di formazione (anche in contesto universitario) e consulenza su tematiche di carattere psicologico e educativo-didattico.

 

Attività


Introduzione e presentazione

Relatori: Sofia Cramerotti

Sofia

Cramerotti

WS18. Dal Profilo di funzionamento dello studente su base ICF-CY al PEI per competenze

A partire dal Decreto 66/2017 sono state introdotte alcune novità, sia dal punto di vista normativo che teorico-metodologico, per quanto riguarda il Profilo di funzionamento e la stesura del Piano educativo individualizzato.

Il workshop intende accompagnare i partecipanti, anche attraverso esempi e spunti operativi, nelle diverse fasi che, partendo dalla definizione del Profilo di funzionamento dello studente sulla base del modello bio-psico-sociale ICF-CY (OMS), portano alla stesura del Piano educativo individualizzato (PEI) pensato in ottica di competenze. La prima parte del workshop presenterà il quadro normativo di riferimento e una riflessione teorico-metodologica mentre la seconda parte si focalizzerà invece, in modo particolare, sulle strategie e gli approcci metodologici di progettazione educativo-didattica per impostare un PEI per competenze vicino a quelli che sono i reali bisogni dello studente con disabilità.

DESTINATARI: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola e educatori.

Relatori: Sofia Cramerotti , Caterina Scapin

Sofia

Cramerotti

Caterina

Scapin

WS25. Il profilo dell’insegnante inclusivo e innovativo: il progetto «Expert Teacher»

Il progetto «Expert Teacher», ideato e sviluppato della Ricerca e Sviluppo Erickson, nasce dall’analisi del processo di riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e dall’osservazione dei nuovi fabbisogni formativi legati alla crescente complessità che caratterizza la gestione degli istituti, sia sul fronte della didattica, sia sul fronte dell’organizzazione. Come evidenziato anche dal Piano nazionale della Formazione degli insegnanti, si rende quindi necessaria una formazione dei docenti che possa soddisfare, da un lato, l’esigenza di aggiornamento e miglioramento della didattica e dall’altra, di acquisizione di competenze di carattere organizzativo per le figure di staff. Nelle scuole non esiste più un solo e unico profilo del docente che si occupa quasi esclusivamente dei processi di insegnamento/apprendimento. Il progetto di ricerca Erickson Expert Teacher ha individuato quattro diversi ed importanti profili del docente, non in un’ottica individualistica, ma di orientamento continuo alla collaborazione e alla condivisione di obiettivi, per il miglioramento dell’istituzione scolastica; uno di questi profili è l’«Esperto in didattica innovativa e inclusiva».

In questo workshop, oltre a fornire al partecipante una panoramica chiara e completa del progetto, verrà presentato questo profilo.

Nel workshop interverranno:

  • Cristina Maria Cibin, docente di Lettere, San Donà di Piave
  • Sauro Calderoni, responsabile della Commissione Formazione del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Ravenna
  • Marino Bottà, laureato in Pedagogia, impegnato nell'inserimento lavorativo di persone disabili e in condizione di svantaggio sociale, Lecco

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria e secondaria.

Relatori: Sofia Cramerotti , Laura Biancato , Heidrun Demo

Sofia

Cramerotti

Laura

Biancato

Heidrun

Demo