×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione-2019/session-detail/1181/ws16-equit-e-accessibilit-dire-fare-pensare-a-una-scuola-per-tutti
WS16. Equità e accessibilità: dire, fare, pensare a una scuola per tutti
Una scuola per tutti, capace di tener conto dei diversi stili di apprendimento e dei molteplici bisogni dei bambini, dei ragazzi e degli adulti, intesi come personale scolastico ma anche genitori, può fare la differenza in termini di successo formativo, di partecipazione attiva e di benessere personale e sociale. Attraverso il «dire, fare, pensare» quotidiano è possibile intensificare e qualificare gli scambi relazionali, le situazioni di co-progettazione e co-costruzione degli apprendimenti e, in questo modo, creare e consolidare un senso condiviso di comunità educante.
Il seguente workshop si articola in quattro contributi volti a porre l’attenzione sui concetti di equità e accessibilità intesi come elementi indispensabili per saper creare, parlare e pensare in ottica inclusiva. Avvalendosi delle esperienze realizzate in alcuni siti scolastici, verrà posta l’attenzione sull’ambiente scuola, spazio fisico e mentale da ripensare e riorganizzare al fine di predisporre dei contesti di insegnamento-apprendimento stimolanti, ricchi di strumenti e materiali adattati e/o auto-costruiti, realizzati attraverso un attento lavoro di «alta sartoria» capace di offrire risposte adeguate ai bisogni educativi specifici e speciali di ogni utente.
DESTINATARI: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, educatori, psicologi, pedagogisti.
Relatori:
Filippo Barbera
, Ilaria Cervellin
, Alessandra Galletti
, Claudia Munaro
Bibliografia
BIBLIOGRAFIA_SESSIONE