Relatore/Relatrice


Luciano Rondanini

Già direttore didattico e dirigente tecnico del MIUR

Maestro elementare, direttore didattico e dirigente tecnico del MIUR in servizio presso gli Uffici Scolastici Regionali della Calabria, del Veneto e dell’Emilia Romagna, dal 2012 al 2015 ha ricoperto anche l’incarico di dirigente amministrativo dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Piacenza. É esperto nel campo della formazione con particolare riferimento ai temi dell’integrazione e della valutazione degli studenti con disabilità e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento e, più in generale, della gestione inclusiva della classe.

É codirettore, insieme a Nunziante Capaldo, della collana di Erickson «Organizzazione delle istituzioni scolastiche», con cui collabora dal 2002.

Attività


WS4. Tavola rotonda sul Decreto legislativo 66/2017: le figure dell’inclusione scolastica

In questa Tavola rotonda, grazie ai contributi dei numerosi esperti  che a diverso titolo si occupano di inclusione scolastica, si tratteranno le novità introdotte a partire dal Decreto legislativo 66/2017.

L’obiettivo è quello di approfondire i cambiamenti anche nell`ottica del ruolo delle figure professionali  chiamate a garantire un’inclusione di qualità per tutti gli alunni.

Verranno discusse anche le Disposizioni integrative e correttive al Decreto legislativo e si cercherà di porre l’attenzione sui punti salienti e sulle eventuali criticità, dando spazio alle diverse valutazioni, prospettive e posizioni di esperti e addetti ai lavori.  Sono proprio educatori e insegnanti, infatti, i protagonisti del cambiamento e, partendo dal loro punto di vista, si cercherà di capire se la scuola, nel suo insieme, sarà in grado di accogliere nuovi percorsi verso il rinnovamento.

Modera la sessione: Corrado Zunino (Giornalista, La Repubblica)

Relatori: Lucio Cottini , Dario Ianes , Fabio Comunello , Flavio Fogarolo , Giancarlo Onger , Raffaele Iosa , Andrea Canevaro , Roberta Caldin , Vincenzo Falabella , Luciano Rondanini

Lucio

Cottini

Dario

Ianes

Fabio

Comunello

Flavio

Fogarolo

Giancarlo

Onger

Raffaele

Iosa

Andrea

Canevaro

Roberta

Caldin

Vincenzo

Falabella

Luciano

Rondanini