Relatore/Relatrice


Silvia Baldi

Psicologa e psicoterapeuta, Roma

BIOGRAFIA

Psicologa e Psicoterapeuta, svolge attività clinica a Roma, con particolare riferimento alla diagnosi e all’intervento dei disturbi del neurosviluppo. Docente in Master di I e II Livello sui Disturbi dell’apprendimento e dello sviluppo. Socia Airipa. Socia fondatrice del «Melograno Psicologia Clinica e Riabilitazione» e responsabile Equipe ApprendiMENTI per le certificazioni DSA nel Lazio. Co-autrice della Collana "I mini-gialli dell'ortografia" l'Ispettore Ortografoni per la scuola primaria, della serie Playscape per l'ortografia per la Scuola secondaria di I grado, "Il Drago di Loclin" e "Fuga dalla Scuola" e del gioco "ZOOM", Edizioni Erickson.

Attività


WS9. Disortografia: imparare ad analizzare gli errori per pensare alle attività di potenziamento

La disortografia è un Disturbo Specifico dell’Apprendimento a carico della scrittura, che si manifesta attraverso la presenza di errori ortografici sistematici e frequenti. Sebbene si possa effettuare la diagnosi a partire dalla fine della seconda classe della scuola primaria, è possibile individuare anche prima indicatori di rischio. Fin dalla prima classe e per tutto l’arco della scuola primaria è importante dedicare tempo e attenzione al potenziamento della competenza ortografica, per favorire l’acquisizione e il consolidamento delle regole di trascrizione della lingua scritta.

Durante il workshop verranno fornite indicazioni per effettuare una rilevazione sistematica degli errori compiuti, per analizzarli e categorizzarli, e per monitorare l’evoluzione delle competenze nel corso dell’anno scolastico. Sulla base dell’analisi dell’errore, si proporranno degli esempi di attività di potenziamento mirato; si lascerà spazio alla discussione e al lavoro di gruppo per sperimentare le strategie più efficaci.

DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria.

Relatori: Susi Cazzaniga , Silvia Baldi

Susi

Cazzaniga

Silvia

Baldi