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https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione-2019/session-detail/1119/ws1-oltre-letichetta-diagnostica-la-dislessia-e-le-ricadute-emotivo-relazionali-sul-soggetto-nei-vari-ambiti-di-vita
WS1. Oltre l’etichetta diagnostica. La dislessia e le ricadute emotivo relazionali sul soggetto nei vari ambiti di vita
La dislessia da anni è ampliamente trattata dal punto di vista neuropsicologico e le informazioni teoriche e di inquadramento diagnostico non mancano. Le ricadute sul piano del vissuto emotivo, affettivo e relazionale sono invece gli aspetti più trascurati nell’ottica dell’intervento e della presa in carico. La letteratura degli ultimi anni e la pratica quotidiana sottolineano come una diagnosi abbia ripercussioni negative sulla persona in termini di immagine di sé, di una maggiore fragilità emotiva e di una scarsa consapevolezza e sfiducia nelle proprie risorse.
L’obiettivo del workshop è prendere in considerazione le conseguenze della diagnosi di dislessia su tutti gli attori coinvolti, a partire dallo studente, la famiglia, il gruppo dei pari, fino alla scuola e i tutor che lo affiancano. Si offriranno spunti operativi, metodologie e strategie di intervento sul disturbo di apprendimento che prendano sempre più in considerazione il mondo emozionale e relazione del soggetto coinvolto. Un focus significativo sarà rivolto ad affrontare l’impatto emotivo e le conseguenze del disturbo sulle figure di supporto, quali genitori, insegnanti, compagni di classe e tutor. Si metterà in evidenza come l’energia emotiva possa contribuire a favorire sia il processo di apprendimento che una maggior accettazione della difficoltà.
DESTINATARI: insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria (prima classe), terapisti, educatori, logopedisti e psicologi.
Relatori:
Stefania Campestrini
, Silvia Andrich
Bibliografia
BIBLIOGRAFIA_SESSIONE