Relatore/Relatrice


Filippo Barbera

Insegnante scuola primaria, Vicenza

BIOGRAFIA

Docente di scuola primaria specializzato in Psicopatologia dell'Apprendimento e nel Metodo Montessori. E’ insegnante dislessico, disgrafico, disortografico e discalculico. Autore di "Un'insolita compagna la dislessia", "Con-pensare i DSA", "Ti insegno come io ho imparato" e "Maestra 6 Balla". Da oltre dieci anni svolge un'intensa attività di studio, sensibilizzazione e formazione sul tema dei DSA in tutto il territorio nazionale.

Attività


WS16. Equità e accessibilità: dire, fare, pensare a una scuola per tutti

Una scuola per tutti, capace di tener conto dei diversi stili di apprendimento e dei molteplici bisogni dei bambini, dei ragazzi e degli adulti, intesi come personale scolastico ma anche genitori, può fare la differenza in termini di successo formativo, di partecipazione attiva e di benessere personale e sociale. Attraverso il «dire, fare, pensare» quotidiano è possibile intensificare e qualificare gli scambi relazionali, le situazioni di co-progettazione e co-costruzione degli apprendimenti e, in questo modo, creare e consolidare un senso condiviso di comunità educante.

Il seguente workshop si articola in quattro contributi volti a porre l’attenzione sui concetti di equità e accessibilità intesi come elementi indispensabili per saper creare, parlare e pensare in ottica inclusiva. Avvalendosi delle esperienze realizzate in alcuni siti scolastici, verrà posta l’attenzione sull’ambiente scuola, spazio fisico e mentale da ripensare e riorganizzare al fine di predisporre dei contesti di insegnamento-apprendimento stimolanti, ricchi di strumenti e materiali adattati e/o auto-costruiti, realizzati attraverso un attento lavoro di «alta sartoria» capace di offrire risposte adeguate ai bisogni educativi specifici e speciali di ogni utente.

DESTINATARI: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, educatori, psicologi, pedagogisti.

Relatori: Filippo Barbera , Ilaria Cervellin , Alessandra Galletti , Claudia Munaro

Filippo

Barbera

Ilaria

Cervellin

Alessandra

Galletti

Claudia

Munaro

Bibliografia

BIBLIOGRAFIA_SESSIONE