×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione-2019/session-detail/1190/ws25-il-profilo-dellinsegnante-inclusivo-e-innovativo-il-progetto-expert-teacher
WS25. Il profilo dell’insegnante inclusivo e innovativo: il progetto «Expert Teacher»
Il progetto «Expert Teacher», ideato e sviluppato della Ricerca e Sviluppo Erickson, nasce dall’analisi del processo di riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e dall’osservazione dei nuovi fabbisogni formativi legati alla crescente complessità che caratterizza la gestione degli istituti, sia sul fronte della didattica, sia sul fronte dell’organizzazione. Come evidenziato anche dal Piano nazionale della Formazione degli insegnanti, si rende quindi necessaria una formazione dei docenti che possa soddisfare, da un lato, l’esigenza di aggiornamento e miglioramento della didattica e dall’altra, di acquisizione di competenze di carattere organizzativo per le figure di staff. Nelle scuole non esiste più un solo e unico profilo del docente che si occupa quasi esclusivamente dei processi di insegnamento/apprendimento. Il progetto di ricerca Erickson Expert Teacher ha individuato quattro diversi ed importanti profili del docente, non in un’ottica individualistica, ma di orientamento continuo alla collaborazione e alla condivisione di obiettivi, per il miglioramento dell’istituzione scolastica; uno di questi profili è l’«Esperto in didattica innovativa e inclusiva».
In questo workshop, oltre a fornire al partecipante una panoramica chiara e completa del progetto, verrà presentato questo profilo.
Nel workshop interverranno:
- Cristina Maria Cibin, docente di Lettere, San Donà di Piave
- Sauro Calderoni, responsabile della Commissione Formazione del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della provincia di Ravenna
- Marino Bottà, laureato in Pedagogia, impegnato nell'inserimento lavorativo di persone disabili e in condizione di svantaggio sociale, Lecco
DESTINATARI: insegnanti di scuola primaria e secondaria.
Relatori:
Laura Biancato
, Sofia Cramerotti
, Heidrun Demo
Bibliografia
BIBLIOGRAFIA_SESSIONE