BUONE PRASSI E RICERCHE SCIENTIFICHE


Anche in questa quattordicesima edizione del Convegno "La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale" verrà dato spazio ai protagonisti dell’inclusione
che operano quotidianamente nel campo e che vogliono presentare un'esperienza innovativa.
 


Di seguito i dettagli per presentare le proposte:

 

BUONE PRASSI 
Resoconto di massimo 6000 caratteri (spazi inclusi) di esperienze, progetti realizzati e attività concrete di inclusione scolastica e sociale. A chi sarà selezionato dal Coordinamento scientifico del Convegno verrà chiesto di inviare la presentazione del progetto in forma scritta o tramite un video; il lavoro sarà pubblicato sul sito del Convegno.

Compila il form e presenta la tua buona prassi

 

CONTRIBUTI SCIENTIFICI
Paper di massimo 6000 caratteri (spazi inclusi) che documenti risultati di ricerca (già pubblicati o di prossima pubblicazione) sul tema dell’inclusione scolastica e sociale. A chi sarà selezionato dal Coordinamento scientifico del Convegno verrà chiesto di inviare la presentazione del progetto in forma scritta; il lavoro sarà pubblicato sul sito del Convegno.

Compila il form e presenta il tuo contributo scientifico

 

E' possibile mandare il proprio contributo fino al 31 agosto 2023.

 

ESITO DELLA SELEZIONE

L’esito della selezione verrà comunicato tramite e-mail entro il 15 settembre 2023. A chi sarà selezionato per le Buone prassi verrà chiesto di inviare la presentazione del progetto in forma scritta o tramite un video; agli/alle autori/autrici delle Ricerche scientifiche invece sarà chiesto di inviare il paper di ricerca in forma scritta. In entrambi i casi, i lavori saranno pubblicati sul sito del Convegno e saranno visibili solo agli iscritti.

Tra le esperienze inviate nella sezione Buone prassi, il Coordinamento scientifico ne sceglierà una a cui assegnare il Premio in ricordo di Andrea Canevaro, il padre della pedagogia speciale in Italia, professore emerito dell’Università di Bologna e studioso di fama internazionale, che ha dedicato la sua vita all’inclusione scolastica e sociale, valorizzando le persone più fragili e sollecitando il riconoscimento dei loro diritti. La premiazione della Buona prassi vincitrice avverrà nel corso del Convegno da parte del Coordinamento scientifico.

 

CRITERI PER LA SELEZIONE

Il Coordinamento scientifico del Convegno sceglierà le proposte tenendo conto dei seguenti criteri:

  • nel caso delle Buone prassi: chiarezza dell’elaborato e delle finalità raggiunte, replicabilità dell’esperienza in altri contesti;
  • nel caso dei Contributi scientifici: chiarezza dell’esposizione, riferimenti bibliografici, metodologia di ricerca, impatto scientifico dei risultati raggiunti, coerenza allo standard richiesto;

Buone Prassi e Ricerche Scientifiche selezionate saranno disponibili sul sito del Convegno a partire da novembre 2023 e fino a 6 mesi dal termine dello stesso.