Relatore/Relatrice


Filippo Barbera

Insegnante scuola primaria, Vicenza

BIOGRAFIA

Docente di scuola primaria specializzato in Psicopatologia dell'Apprendimento e nel Metodo Montessori. E’ insegnante dislessico, disgrafico, disortografico e discalculico. Autore di "Un'insolita compagna la dislessia", "Con-pensare i DSA", "Ti insegno come io ho imparato" e "Maestra 6 Balla". Da oltre dieci anni svolge un'intensa attività di studio, sensibilizzazione e formazione sul tema dei DSA in tutto il territorio nazionale.

Attività


WS35. Si può fare … insieme! Buone pratiche e strategie per promuovere il co-teaching all’interno della situazione d’aula

La presenza contemporanea di più risorse all’interno della stessa aula assolve ancora troppo spesso una funzione puramente sommatoria e non aggiunge molto alla qualità dell’azione educativo-didattica. Quando la compresenza si arricchisce, invece, di caratteristiche quali un’intenzionalità comune, parità e interscambio di ruoli, azioni condivise di co-progettazione, co-conduzione, co-valutazione, allora diventa realmente un valido supporto alla promozione di contesti equi ed accessibili. Il workshop, attraverso la presentazione di alcuni esempi di co-docenza tra docente curricolare e docente per l’attività di sostegno, porrà l’attenzione su alcune pratiche e strategie di lavoro capaci di innovare la didattica, valorizzare le competenze delle diverse risorse professionali e, al contempo, includere gli obiettivi del PEI di alunni e alunne con disabilità all’interno dei percorsi di insegnamento-apprendimento proposti quotidianamente nella consueta situazione d’aula.

 

Relatori: Filippo Barbera , Ilaria Cervellin

Filippo

Barbera

Ilaria

Cervellin

TR8. DIS-egnanti: insegnanti con DSA a scuola tra sfide e opportunità

Nella scuola italiana lavorano insegnanti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento. Si tratta di insegnanti con un bagaglio di conoscenze e competenze che si sono costruiti negli anni, che potrebbe essere maggiormente valorizzato nel contesto educativo, in quanto portatore di ricadute positive sui processi di apprendimento, sulle pratiche inclusive e sul benessere personale e di classe. Le università e le nostre scuole dovrebbero aumentare in modo sensibile la percentuale di studenti e studentesse e di insegnanti con disabilità/DSA, per contrastare gradualmente quella evidente sottorappresentazione di queste persone nei corsi di studio e nei luoghi di lavoro. Nella Tavola Rotonda verranno presentati i risultati di una prima indagine sulla situazione attuale degli insegnanti con DSA condotta nella scuola primaria italiana (a.s. 2022-2023). Poi, grazie al contributo di relatrici e relatori pienamente coinvolti sul campo, il tema verrà affrontato a più voci e da diverse prospettive.

 

Relatori: Dario Ianes , Filippo Barbera , Giacomo Stella , Benedetta Zagni , Andrea Novelli , Emily Sassoli , Giuseppina Molino

Dario

Ianes

Filippo

Barbera

Giacomo

Stella

Benedetta

Zagni

Andrea

Novelli

Emily

Sassoli

Giuseppina

Molino