BIOGRAFIA
Arianna è una atleta di nuoto artistico con Sindrome di Down che si allena con il Progetto Filippide da circa 15 anni. Grazie alla lungimiranza della sua famiglia, ha trovato nello sport la sua realizzazione, quando è in acqua spariscono tutte le barriere, resta solo l’atleta che si esibisce. Con il Progetto Filippide ha partecipato nel 2010 ai Mondiali DSISO a Tapei, con una esibizione dimostrativa del Nuoto Artistico per persone con la Sindrome di Down, e da lì è iniziata una carriera sportiva che l’ha portata a vincere il titolo a squadra ai Trisome Games di Firenze nel 2016, a partecipare al Parasyncronized Swimming World Festival a Kyoto nel 2018 in coppia con il Campione del Mondo FINA Giorgio Minisini(atleta delle Fiamme Oro pluricampione italiano e mondiale).
Questa amicizia e collaborazione sportiva con Giorgio Minisini ha portato i due atleti, allenati da Sabrina Bernabei, ad esibirsi in numerosi contesti e manifestazione nazionale e internazionali, non potendo gareggiare insieme viste le regole attuali, quali le Super Final delleWorld Series a Budapest nel 2019, al Gala di Nuoto Artistico agli Europei di Roma lo scorso agosto.
Il sogno di Arianna è di poter un giorno gareggiare in una competizione ufficiale insieme, atleti con disabilità e atleti senza disabilità per abbattere le barriere che ancora ostacolano la piena inclusione.