×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione-2023/session-detail/6627/ws23-il-percorso-di-apprendimento-prestrumentale-paps-il-potenziamento-cognitivo-precoce-nella-disabilit-intellettiva-e-nei-disturbi-dellapprendimento
WS23. Il Percorso di Apprendimento Pre-Strumentale - PAPS: il potenziamento cognitivo precoce nella disabilità intellettiva e nei disturbi dell'apprendimento
Una crescente mole di evidenze scientifiche, in ambito neurobiologico, clinico e pedagogico, conferma da un lato la grande plasticità del cervello umano e dall’altra l’importanza dell’intervento precoce. Tuttavia, mentre alcuni approcci terapeutici e riabilitativi sono disponibili in relazione a specifici quadri patologici, mancano ancora interventi strutturati precoci nell’ambito della disabilità intellettiva. Il Percorso di Arricchimento Pre-Strumentale (PAPS) rappresenta un percorso educativo e abilitativo strutturato, disegnato per essere applicabile con bambini e bambine con disabilità cognitiva e disturbi dell’apprendimento a partire dai diciotto mesi di età. Si ispira alla Teoria della Modificabilità Cognitiva e Strutturale e dell’Esperienza di Apprendimento mediato di Feuerstein e al concetto di Zona di Sviluppo Prossimale di Vygotskij. Reinventa però in modo totalmente innovativo e originale costrutti teorici, concettuali e metodologici, allo scopo di poter intervenire fin dalla primissima infanzia. Durante il workshop verrà approfondito il PAPS e le relative attività che possono dare a tutti i bambini e le bambine, in particolare a quelli a sviluppo atipico, la possibilità di accedere a uno spazio, costruito di giorno in giorno sulla base dell’evoluzione delle loro potenzialità, in grado di fornire risposte concrete al loro irrinunciabile bisogno di giocare e di imparare.
Relatori:
Chiara Leoni
, Loretta Pavan