Relatore/Relatrice


Enrica Polato

Università di Padova

BIOGRAFIA

Ph.D  in Scienze Pedagogiche, dell'Educazione e della Formazione, è professore a contratto di Pedagogia e Didattica per l'inclusione e di  Didattica speciale e apprendimento delle disabilità sensoriali presso l'Università di Padova.
Esperta di libri tattili, è vicepresidente del Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata "Tocca a te". Collabora con la Fondazione Robert Hollman nell'ambito della formazione e della promozione culturale, per la quale è attualmente impegnata nel Progetto Erasmus+ "Flex Picture Ebook" per la sperimentazione di un Epub accessibile.

 

Attività


WS18. Specialità e normalità in dialogo...Disabilità visiva e agire educativo

Il workshop si prefigge di individuare nuovi spazi euristici per l’ideazione e la sperimentazione di materiali e prodotti didattico-tattili che potenzino l’accesso alla conoscenza, alla cultura (anche museale) e al tempo ludico-ricreativo da parte di minori con disabilità visiva, nei contesti esistenziali (famiglia, scuola, ecc.). Avendo già da tempo avviato studi e ricerche in quest’area, i relatori e le relatrici intendono ampliare e raffinare le conoscenze acquisite per offrirle ai e alle partecipanti con l’obiettivo di migliorare i processi inclusivi scolastico-sociali e di rendere sempre più accessibili i prodotti e gli spazi legati alla cultura, ai contesti di vita e alle comunità di riferimento.

 

Relatori: Roberta Caldin , Maria Eleonora Reffo , Stefano Salmeri , Enrica Polato

Roberta

Caldin

Maria Eleonora

Reffo

Stefano

Salmeri

Enrica

Polato