Relatore/Relatrice


Valentina Felici

Docente di scuola secondaria

BIOGRAFIA

Dopo un percorso di studi accademici e musicali e un PhD in linguistica storica, si è specializzata presso la SSIS Lazio per l'insegnamento nella scuola secondaria. Dal 2019 al 2021 ha avuto un comando presso il Ministero dell'Istruzione ed è stata membro dei gruppi di lavoro ministeriali sul modello nazionale di PEI (D.I. 182/2020). Svolge attività di formazione su inclusione, educazione civica, didattica per competenze e valutazione presso l'Università di Roma Tor Vergata, il Centro Studi Erickson, DeAScuola e vari Poli formativi.
Per il Centro Studi Erickson ha collaborato alla pubblicazione "Costruire il nuovo PEI alla secondaria di primo grado" a cura di D. Ianes - S. Cramerotti - F. Fogarolo. 
Dal 2008 si occupa di manuali scolastici di italiano, latino, storia, geografia, educazione civica editi dal gruppo Mondadori Education e da DeAgostini per i quali ha realizzato anche apparati didattici per studenti con bisogni educativi speciali. 
Sito web http://felicidistudiare.com/

 

Attività


WS34. PEI in pratica alla scuola secondaria di primo grado

Il workshop si propone di riflettere sulle fasi di osservazione, progettazione e valutazione scandite nel nuovo PEI a partire da alcune domande chiave per realizzare concretamente il processo di inclusione e di valorizzazione individuale: come attuare attività didattiche inclusive? Come osservare e valutare il processo di apprendimento di ogni alunna e alunno con disabilità in relazione al gruppo classe? Quali modalità di co-docenza possono risultare più utili per operare in modo sinergico da parte di docenti curricolari e docenti di sostegno? Come coinvolgere altre figure preposte all’inclusione nelle attività in classe? Come comunicare e condividere le proprie azioni con la famiglia e all’interno del GLO? A partire da tali interrogativi e attraverso una modalità interattiva, si darà spazio a queste domande e ad altre considerazioni, quesiti, dubbi proposti dai e dalle partecipanti.

 

Relatori: Valentina Felici , Matteo Maccione

Valentina

Felici

Matteo

Maccione