Relatore/Relatrice


Caterina Scapin

Pedagogista e formatrice, IPRASE

BIOGRAFIA

Pedagogista e formatrice, insegnante di scuola primaria in provincia di Vicenza, si interessa di problemi di apprendimento e collabora da anni con la rete locale per lo screening e l'intervento precoce sulle difficoltà di letto-scrittura.

 

Attività


TR6. Buone pratiche di ricerca con e per la scuola

Durante la Tavola Rotonda verranno presentati alcuni progetti di ricerca che hanno visto la collaborazione tra l’ufficio di Ricerca e Sviluppo di Erickson e alcune realtà che operano a diverso titolo all’interno dei contesti scolastici. Il comune denominatore delle esperienze è quello di coniugare un approccio alla ricerca che sia al contempo rivolto alla scuola ma portato anche avanti in stretta sinergia con la scuola stessa, in un’interdipendenza di reciproca complementarietà. In particolare, verranno presentate alcune esperienze che si collocano nella dimensione di buone pratiche che possono ispirare l’attuazione anche all’interno di altre realtà. Più nello specifico gli ambiti toccati saranno: lo sviluppo delle competenze socio-emotive a scuola; il ruolo delle emozioni nell’apprendimento di lettura, scrittura e calcolo; la corresponsabilità e condivisione della progettazione educativo-didattica; l'uso di ICF e del modello bio-psico-sociale.

 

Relatori: Sofia Cramerotti , Caterina Scapin , Paola Pasqualin , Gisella Decarli , Laura Franchin , Roberta Zumiani , Lina Broch

Sofia

Cramerotti

Caterina

Scapin

Paola

Pasqualin

Gisella

Decarli

Laura

Franchin

Roberta

Zumiani

Lina

Broch