Call for ideas
costruisci il tuo lapbook inclusivo!
Sabato 4 novembre, nel corso del Convegno, la giuria ha proclamato i finalisti e i vincitori del concorso “Costruisci il tuo lapbook inclusivo”
I vincitori
1° Classificato
My English lapbook di Sara Peller Scuola primaria di Champdepraz (AO)
La motivazione della Giuria
La giuria ha deciso di indicare come vincitore il lapbook dal titolo “My English Lapbook” proposto da Sara Peller per la completezza con cui è stato trattato l’intero programma di inglese. La mole di argomenti trattati nel corso dell’anno, attraverso un lavoro di progettazione attiva da parte degli alunni di quinta, che hanno lavorato in cooperative learning, è stata affrontata con creatività e varietà di formati. La creazione di un apposito formato di cartelletta ribattezzato dai bambini libro/lapbook, fa l’occhiolino ai colori della bandiera inglese (blu per la copertina e bianco e rosso per le sezioni di grammatica e lessico). Molti dei template sono pensati in modo da creare un immediato legame con il contenuto. Il lavoro risulta armonioso e ben organizzato in tutte le sue parti tenendo conto di colori e affordance. La piccola classe, composta di soli sei alunni, tre dei quali con BES, ha trovato in questo strumento un modo di lavorare nuovo. Il lavoro, suddiviso in piccoli gruppi ha coinvolto più discipline e ha visto gli alunni partecipi e liberi di esprimere le proprie peculiarità e capacità che non sempre venivano valorizzate.
2° Classificato
Più puliti, più felici di Camilla Lami, Scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo «G. Carducci» di Santa Maria a Monte (PI)
La motivazione della Giuria
Il lapbook “Più puliti… più felici”, proposto da Camilla Lami per la Scuola dell’Infanzia, è un ottimo esempio di come veicolare un argomento spinoso come quello dell’igiene personale, in bambini piccoli che hanno poca consapevolezza di sé e degli altri e che provengono da molte realtà culturali differenti. Attraverso un progetto che ha visti coinvolti i bambini che hanno lavorato a piccoli gruppi è stato realizzato un unico prototipo che è poi rimasto appeso in sezione per il corso dell’anno. Il lapbook si presenta ben strutturato: l’utilizzo di multi-materiali riciclati e di forme particolari permette ai bambini di visualizzare nel concreto quanto affrontato in momenti di riflessione e di gioco, superando anche quelle che possono essere le barriere linguistiche.
3° Classificato
Benvenuti a Grammaland di Enrica Cavosi e Alessandro Lattanzi, Scuola primaria della Europäische Schule di Monaco (Ger)
La motivazione della Giuria
Il lapbook “Benvenuti a Grammaland” proposto da Alessandro Lattanzi e Enrica Cavosi, prende spunto dall’omonimo libro di Massimo Birattari. Chi si accinge ad aprire questo lapbook si trova davanti innumerevoli template dalle forme originali, che richiamano le attrazioni del parco divertimenti descritto nel romanzo, dove i protagonisti devono affrontare ogni volta delle prove grammaticali. Il progetto, volto a rinforzare la lingua madre negli alunni che frequentano la classe 4^ all’interno della Scuola Europea di Monaco, ha permesso ai ragazzi di lavorare e progettare in gruppo, utilizzando il proprio ingegno per trasformare quanto letto in qualcosa di concreto.
I Finalisti
4° Classificato
My English lapbook di Samantha Righi, Scuola primaria di Modena
5° Classificato
La civiltà romana più prestigiosa della storia di Gloria De Padova, Scuola primaria di San Marzano di San Giuseppe (TA)
6° Classificato
Zebra tu… zebra io di Maria Mezzanotte, «Scuola Materna Cesiolo» di Verona
7° Classificato
La ricchezza della diversità di Antonella Vaccaro, Scuola primaria di Cavaion Veronese (VR)
8° Classificato
Coding di Maria Concetta Giachetti e Giovanna Conte, Scuola primaria «G. Caiati» di Bitonto (BA)
9° Classificato
La cellula di Maria Celeste Leuzzi, Scuola primaria «Ospedale Gaslini» di Genova
10° Classificato
L’universo del Centro Socioeducativo Polivalente «L’Albatro» di Matino (LE)
La giuria
Ginevra gottardi
Archeologa di professione e ideatrice del sito laboratoriointerattivomanuale.com
giuditta gottardi
Insegnante e ideatrice del sito laboratoriointerattivomanuale.com
carmen calovi
Editor Centro Studi Erickson
dario ianes
Co-fondatore Centro Studi Erickson