Call for ideas

costruisci il tuo lapbook inclusivo!

Se come insegnante hai avuto la possibilità di sperimentare nella tua classe la costruzione di un lapbook per promuovere l’inclusione, condividi la tua esperienza con noi!

Il tuo lapbook potrebbe essere esposto e premiato nel corso dell’undicesima edizione del convegno «La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale».

Un lapbook è un'aggregazione dinamica e creativa di contenuti. Si presenta sotto forma di cartelletta che può essere di varie dimensioni, secondo l’uso e la necessità. Al suo interno sono raccolte, in diversi minibook o template, le informazioni essenziali e specifiche riguardo a un argomento scelto.

Utilizzando e costruendo un lapbook in classe, gli insegnanti possono promuovere la cooperazione e favorire l’inclusione di tutti gli alunni. Il lapbook si presta infatti egregiamente alla didattica in gruppi cooperativi, perché attraverso il confronto tra pari l’alunno sviluppa più facilmente capacità critiche per realizzarlo.

Come partecipare

  1. 1. Progetta e costruisci il tuo lapbook inclusivo
  2. 2. Descrivi come hai ideato e realizzato il tuo lapbook in un testo di 20.000 battute, spazi esclusi, strutturato come segue:
    • Introduzione: panoramica sintetica del lavoro svolto
    • Presentazione della classe: livello scolare e degli apprendimenti; aspetti comportamentali, relazionali ed emotivi; punti di debolezza e di forza del gruppo e dei singoli; Bisogni Educativi Speciali
    • Il lavoro con i lapbook: pregresse esperienze dell’insegnante e della classe con i lapbook; da dove e come è nata l’idea del lapbook presentato al concorso
    • Il lapbook presentato al concorso: disciplina e argomento; obiettivi per i quali è stato sviluppato; grado e modalità di coinvolgimento degli alunni; formato e struttura scelti, con relative motivazioni; descrizione della sua costruzione e modelli utilizzati, che dovranno essere forniti in formato riproducibile
    • Risultati: aspetti migliorabili, difficoltà incontrate, principali elementi di efficacia, suggerimenti per la replica
    • Conclusioni
  3. 3. Indica i tuoi riferimenti: nome, cognome, indirizzo, email, numero di telefono, livello scolastico (infanzia, primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado)

Invia il tuo lavoro

Invia il tuo lapbook e il testo di spiegazione entro il 30 settembre 2017 a:

Edizioni Centro Studi Erickson
c.a. Carmen Calovi
Via del Pioppeto 24
38121 Trento

 

Al termine dell’iniziativa, gli esperti della Ricerca&Sviluppo Erickson valuteranno accuratamente i vari contributi: i più significativi e interessanti saranno esposti nel corso dell’undicesima edizione del convegno «La Qualità dell’inclusione scolastica e sociale». E tra i finalisti, i vincitori saranno premiati nel corso del Convegno e i loro contributi saranno pubblicati sulla rivista Difficoltà di Apprendimento e Didattica Inclusiva!