Relatore/Relatrice


Paola Damiani

Docente, referente regionale per l’inclusione, USR Piemonte

Dottore di Ricerca in Pedagogia Speciale, è professore a contratto di Pedagogia e Didattica Speciale presso l’Università degli Studi di Torino e referente regionale per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte. Si occupa da molti anni di formazione e consulenza per i docenti, sia a livello iniziale sia in servizio, con particolare riferimento alla gestione delle difficoltà di apprendimento e allo sviluppo delle competenze emotivo-relazionali dei professionisti dell’educazione e della cura.

Gli interessi di ricerca attuali sono rivolti essenzialmente all’identificazione di modelli formativi e didattici innovativi e inclusivi, alla luce delle recenti scoperte delle neuroscienze e allo studio delle relazioni tra pedagogia, psicoanalisi e neuroscienze. 

Attività


34A. Embodied Cognitive Science. La cognizione corporea tra formazione professionale e didattica inclusiva

Il workshop intende presentare un nuovo paradigma scientifico in grado di offrire spunti concettuali e operativi per fronteggiare in modo più adeguato ed efficace la complessità dei processi formativi. L’Embodied Cognitive Science (ECS) rappresenta, infatti, un solido costrutto frutto di contributi interdisciplinari che, secondo una visione multiprospettica, ha come “punto di partenza teorico non una mente che lavora su problemi astratti, ma un corpo che richiede una mente per farlo funzionare” (M. Wilson, 2002).

La “nuova” didattica dell’inclusione, una didattica in grado di sostenere la complessità delle classi attuali e di valorizzare le differenze del funzionamento educativo e apprenditivo di tutti gli studenti, può essere fondata su alcuni principi cardine dell’ECS, offrendo nuove opportunità di professionalizzazione per i docenti. Il workshop intende trattare quelle aree di competenze professionali, lasciate tradizionalmente scoperte nei percorsi formativi (iniziali e in itinere) degli insegnanti, che parallelamente costituiscono aspetti-chiave e, al contempo, requisiti essenziali delle competenze trasversali che compongono il curriculo formativo degli studenti. Tali aree si riferiscono al ruolo del corpo, delle emozioni e delle dimensioni relazionali che contribuiscono a determinare atteggiamenti, opinioni e comportamenti alla base del “saper essere” persona competente, prima ancora di esercitare la professione di insegnante.

 

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola e tutti i professionisti che si trovano a gestire la complessità dei processi di insegnamento-apprendimento del lavoro d’aula e della formazione nel panorama scolastico e universitario attuale.

 

Relatori: Filippo Gomez Paloma , Paola Damiani

Filippo

Gomez Paloma

Paola

Damiani

34B. Embodied Cognitive Science. La cognizione corporea tra formazione professionale e didattica inclusiva

Il workshop intende presentare un nuovo paradigma scientifico in grado di offrire spunti concettuali e operativi per fronteggiare in modo più adeguato ed efficace la complessità dei processi formativi. L’Embodied Cognitive Science (ECS) rappresenta, infatti, un solido costrutto frutto di contributi interdisciplinari che, secondo una visione multiprospettica, ha come “punto di partenza teorico non una mente che lavora su problemi astratti, ma un corpo che richiede una mente per farlo funzionare” (M. Wilson, 2002).

La “nuova” didattica dell’inclusione, una didattica in grado di sostenere la complessità delle classi attuali e di valorizzare le differenze del funzionamento educativo e apprenditivo di tutti gli studenti, può essere fondata su alcuni principi cardine dell’ECS, offrendo nuove opportunità di professionalizzazione per i docenti. Il workshop intende trattare quelle aree di competenze professionali, lasciate tradizionalmente scoperte nei percorsi formativi (iniziali e in itinere) degli insegnanti, che parallelamente costituiscono aspetti-chiave e, al contempo, requisiti essenziali delle competenze trasversali che compongono il curriculo formativo degli studenti. Tali aree si riferiscono al ruolo del corpo, delle emozioni e delle dimensioni relazionali che contribuiscono a determinare atteggiamenti, opinioni e comportamenti alla base del “saper essere” persona competente, prima ancora di esercitare la professione di insegnante.

 

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola e tutti i professionisti che si trovano a gestire la complessità dei processi di insegnamento-apprendimento del lavoro d’aula e della formazione nel panorama scolastico e universitario attuale.

Relatori: Filippo Gomez Paloma , Paola Damiani

Filippo

Gomez Paloma

Paola

Damiani