×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione/session-detail/371/24-didattica-aperta-e-inclusione
24. Didattica aperta e inclusione
La didattica aperta — aperta alle iniziative e alle scelte degli alunni, che affida all’insegnante il ruolo di osservatore e accompagnatore, piuttosto che di guida — è un approccio capace di realizzare due dei principi fondanti della didattica inclusiva: differenziazione, con forte attenzione ai singoli modi di apprendere di ciascun alunno, e partecipazione, con la cura di situazioni e progetti di classe e scuola di cui ognuno possa, a suo modo, sentirsi parte.
Nel workshop verranno descritti i fondamenti teorici dell’approccio e mostrate alcune metodologie didattiche, come le agende settimanali e la didattica per progetto, nei loro aspetti applicativi e pratici. L’obiettivo è che i partecipanti possano comprendere in che modo l’approccio contribuisca alla gestione della classe inclusiva e avere alcune indicazioni operative che rendano possibili prime sperimentazioni e applicazioni in classe.
Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola.
Relatori:
Heidrun Demo