Relatore/Relatrice


Gianluca  Rapisarda

Direttore scientifico Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione, Catania

BIOGRAFIA

Nonostante la disabilità visiva, ha conseguito due lauree, una in Lettere e l'altra in Pedagogia, ed è in possesso del diploma universitario in Vigilanza e del dottorato di ricerca in Processi Formativi. Insegna Storia e Filosofia al liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania e, da non vedente, è stato presidente dell’Istituto per ciechi della città etnea. Oggi è consigliere nazionale della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi e direttore scientifico dell’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione) dell’UICI. Si interessa di Pedagogia speciale e di Didattica inclusiva e scrive correntemente per riviste specializzate tra le quali “Corriere dei ciechi”, “Tecnica della scuola” e “Corriere Braille” e per il portale sulla disabilità “Superando”. 

Attività


28. Disabilità sensoriali e intervento nel contesto scolastico

Il workshop mira a spostare l’attenzione dal deficit di vista e/o di udito alla prospettiva bio-psico-sociale, la quale analizza e interpreta l’interrelazione complessa e dinamica tra il funzionamento globale della persona e i fattori contestuali, includendo i facilitatori e le barriere. In questa interrelazione la percezione di sé, del contesto fisco, sociale e culturale e delle proprie esperienze vissute, assume un ruolo cruciale. Comprendere la percezione soggettiva diversa della persona con disabilità sensoriale è la base per la costruzione dei percorsi educativi, abilitativi e riabilitativi mirati. Il workshop illustrerà, con esempi concreti e con particolare riferimento al contesto scolastico, come potenziare l’interpretazione e la comprensione della realtà concreta e astratta della persona con disabilità sensoriale e come rafforzare, mediante le esperienze la sua autonomia, autodeterminazione e idea positiva di sé nei diversi nei contesti di vita.

 

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, educatori e operatori che lavorano con alunni con disabilità sensoriali.

Relatori: Gianluca  Rapisarda , Sara Trovato , Stefan von Prondzinski , Tamara Zappaterra

Gianluca

Rapisarda

Sara

Trovato

Stefan

von Prondzinski

Tamara

Zappaterra