Relatore/Relatrice


Gonzalo Jiménez Pascual

Università Ca' Foscari Venezia e Gruppo di Ricerca ELICom, Università degli Studi di Parma

BIOGRAFIA

Insegna spagnolo LS presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha esperienza pluriennale nella didattica dello spagnolo, sia in Spagna che in Italia, prevalentemente a livello universitario. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la didattica delle lingue –in particolare della grammatica–, la linguistica cognitiva, la linguistica applicata e la glottodidattica accessibile. 

 

Attività


4. La didattica delle lingue orientata ai processi cognitivi: principi metodologici ed esempi operativi

Per gli studenti con Bisogni Linguistici Specifici, lo studio delle lingue straniere costituisce una sfida considerevole a causa di difficoltà specifiche nelle aree del linguaggio e dell’apprendimento. Per questi alunni i metodi tradizionali per l’insegnamento linguistico si rivelano spesso inefficaci, soprattutto quando la lingua viene presentata come un insieme di espressioni comunicative, strutture grammaticali e parole da memorizzare acriticamente. La ricerca sottolinea, invece, l’efficacia di un approccio (meta)cognitivo all’apprendimento della lingua, che aiuti lo studente a sviluppare strategie di studio e a riflettere sulla lingua facendo leva sulle sue conoscenze ed esperienze. In questo workshop si presenteranno percorsi didattici per lo sviluppo delle abilità linguistiche e la riflessione grammaticale che seguono proprio questa direzione. I materiali sono stati elaborati dal Gruppo di Ricerca DEAL, in collaborazione con Erickson e Rizzoli Languages.

 

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, tutor dell’apprendimento e educatori.

Relatori: Michele Daloiso , Carlos Melero , Gonzalo Jiménez Pascual

Michele

Daloiso

Carlos

Melero

Gonzalo

Jiménez Pascual