Relatore/Relatrice


Enrica Lusetti

Direttivo Nazionale Associazione ANUPI Educazione

BIOGRAFIA

Docente di scuola primaria con specializzazione per il sostegno e in Psicomotricità relazionale. Ha conseguito la laurea in Psicologia e in Terapia delle Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva, ha ultimato il master triennale di Osservazione “Modello Tavistock” della East London University. Opera come libera professionista, conduce   laboratori psicomotori, anche all’interno di progetti territoriali di rilevanza nazionale nel quadro del Contrasto alla Povertà e presso l’Ospedale Gaslini, è neuropsicomotricista presso il Centro Terapeutico Montessori di Genova. Formatrice in contesti educativi e sanitari, collabora con il Comune di Genova per la formazione e la supervisione degli educatori e degli insegnanti della fascia 0-6 “Progettare al nido e alla scuola dell’infanzia secondo gli indirizzi di psicomotricità” , conduce formazioni per docenti nell’ambito della disabilità, della psicomotricità, dell’osservazione e dei disturbi di apprendimento, ha co-condotto  gruppi di formazione con adulti nel corso di Laurea TNPEE di Genova, nell’ambito della sicurezza presso l’Istituto Chiossone, a supporto di operatori a contatto con il Covid presso l’Asl2. Cofondatrice e docente della Scuola di Formazione in Psicomotricità di Genova e dell’Associazione Gruppo Ricerca Azione Formazione In Psicomotricità (G.R.A.F.I.P.) Coautrice del testo “Psicomotricità e apprendimento” ed Erickson, TN, 2022, ha scritto diversi articoli per la Rivista Psicomotricità. Ha fatto parte per anni del Comitato Scientifico di ANUPI Educazione e attualmente è membro del Direttivo.

 

Attività


44A. Nati per giocare: l'educazione psicomotoria nell'infanzia

ACCOGLIERE IL GIOCO, VALORIZZARE L'AZIONE: LA FORMAZIONE PER EDUCATORI E INSEGNANTI

Lavorare con i bambini al nido e nella scuola dell’infanzia comporta per ogni adulto saper condividere attraverso il gioco la crescita di ciascun bambino, ma anche saper cogliere, costruire e rivedere gli strumenti di lettura attraverso i quali leggere e dar senso alle relazioni che nel gioco il bambino stabilisce: con gli oggetti, lo spazio, il tempo, il movimento e gli altri. L’attenzione al corpo, alla comunicazione non verbale, alla relazione adulto-bambino, all’espressività psicomotoria nell’azione educativa, sono punti di forza del manifesto educativo del Comune di Genova. Nel workshop verrà illustrato il percorso formativo rivolto agli educatori e attuato dal 2000 ad oggi, attraverso laboratori di vissuto corporeo e di metodologia osservativa, atto a cogliere con più precisione le modalità espressive e gli stili relazionali e cognitivi di ciascun bambino, ma anche i segnali di disagio che possono manifestarsi nel tempo, per meglio aiutarlo a superare i possibili momenti di difficoltà, sia a livello dello sviluppo relazionale e cognitivo.

 

Destinatari: educatori e insegnanti di asilo nido e scuola dell'infanzia.

Relatori: Doriana Allegri , Anton Maria Chiossone , Enrica Lusetti

Doriana

Allegri

Anton Maria

Chiossone

Enrica

Lusetti