Relatore/Relatrice


Fabio Ferrucci

Università degli Studi del Molise

Docente di Sociologia dei processi culturali e Delegato del Rettore alla condizione studentesca e alle disabilità presso l’Università del Molise, da vari anni si occupa di sociologia della disabilità come responsabile di progetti di ricerca.

Ha pubblicato diversi libri su queste tematiche, tra cui «La disabilità come relazione sociale», «Disability and work inclusion in Italy: between unfulfilled promises and new disability culture», «Welfare locale, dopo di noi e ciclo di vita familiare delle persone adulte con disabilità: una prospettiva sociologica».

Ha curato l’edizione italiana del saggio di Thomas William Shakespeare «Disabilità e società. Diritti, falsi miti e percezioni sociali», pubblicato da Erickson.

Attività


1. Verso una società inclusiva e partecipativa: come smantellare le barriere disabilitanti?

La piena partecipazione alla vita sociale è uno dei principi guida della Convenzione dei Diritti delle Persone con Disabilità che viene declinato in molteplici ambiti: nelle istituzioni educative, nel mondo del lavoro, nei servizi socio-sanitari, nella partecipazione alla vita politica e pubblica, alla vita culturale e ricreativa, e in tutte quelle disposizioni finalizzate a promuovere la vita indipendente. Allo stesso tempo, la Convenzione introduce una nuova concezione della disabilità, definita come il risultato dell’interazione tra persone con limitazioni funzionali e barriere attitudinali e ambientali che ostacolano l’inclusione e l’effettiva partecipazione sociale delle persone con disabilità su una base di parità con gli altri. Mediante il confronto fra la realtà sociale italiana e quella inglese, il workshop si propone di fare il punto non solo sulle barriere disabilitanti che ancora oggi limitano o impediscono il pieno coinvolgimento delle persone con disabilità nelle diverse situazioni di vita, ma soprattutto sulle strategie e sugli interventi che, sulla base dell’esperienza maturata da alcuni dei principali soggetti associativi italiani, possono essere messi in campo per smantellarle e favorire la transizione ad una società più inclusiva.

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, educatori, psicologi, pedagogisti, genitori, responsabili e consulenti di servizi per la disabilità, policy makers, operatori e attivisti di associazioni impegnati nel promuovere i diritti delle persone con disabilità.

Relatori: Fabio Ferrucci , Tom W. Shakespeare , Vincenzo Falabella , Giampiero Griffo , Roberto Speziale

Fabio

Ferrucci

Tom W.

Shakespeare

Vincenzo

Falabella

Giampiero

Griffo

Roberto

Speziale