Relatore/Relatrice


Rosa Ferri

Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Università di Roma Sapienza

BIOGRAFIA

Professore associato presso il Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, Università di Roma, è docente di Psicologia della disabilità e promozione del benessere e Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica. È docente della scuola di specializzazione in Psicologia della salute e del Dottorato di ricerca in Psicologia Dinamica e Clinica. È autrice di numerosi articoli scientifici nel campo della disabilità e dell’intervento con la famiglia e la scuola.

 

Attività


35A. BES-T: Bisogni Educativi Speciali e nuove Tecnologie

Il workshop ha come finalità la presentazione di sistemi di assessment e programmi di intervento dedicati alla popolazione scolastica che, a vario titolo e con problematiche differenti, presenta Bisogni Educativi Speciali. Particolare enfasi verrà assegnata alla presentazione di tecnologie definite “ibride”, che presuppongono l'uso di sistemi artificiali e contemporaneamente richiedono compiti di manipolazione. Realizzare un autentico Piano Educativo Individualizzato, supportato dall'utilizzo di tecnologie assistive efficaci, e seguire un insieme di regole che tengano conto dei reali bisogni dell'allievo diventano gli ingredienti fondamentali per contrastare la condizione di BES e rimuovere gli ostacoli al perseguimento del successo scolastico tanto auspicato per tutti gli alunni e studenti di ogni ordine e grado di scuola.

 

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, educatori, psicologi e pedagogisti.

Relatori: Raffaele Di Fuccio , Monica Rea , Rosa Ferri , Carlo Ricci

Raffaele

Di Fuccio

Monica

Rea

Rosa

Ferri

Carlo

Ricci

35B. BES-T: Bisogni Educativi Speciali e nuove Tecnologie

Il workshop ha come finalità la presentazione di sistemi di assessment e programmi di intervento dedicati alla popolazione scolastica che, a vario titolo e con problematiche differenti, presenta Bisogni Educativi Speciali. Particolare enfasi verrà assegnata alla presentazione di tecnologie definite “ibride”, che presuppongono l'uso di sistemi artificiali e contemporaneamente richiedono compiti di manipolazione. Realizzare un autentico Piano Educativo Individualizzato, supportato dall'utilizzo di tecnologie assistive efficaci, e seguire un insieme di regole che tengano conto dei reali bisogni dell'allievo diventano gli ingredienti fondamentali per contrastare la condizione di BES e rimuovere gli ostacoli al perseguimento del successo scolastico tanto auspicato per tutti gli alunni e studenti di ogni ordine e grado di scuola.

 

Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, educatori, psicologi e pedagogisti.

Relatori: Raffaele Di Fuccio , Monica Rea , Rosa Ferri , Carlo Ricci

Raffaele

Di Fuccio

Monica

Rea

Rosa

Ferri

Carlo

Ricci