Relatore/Relatrice


Marco Bricco

Attore, regista e formatore; Compagnia Stilema - Unoteatro, Torino

Attore, regista, musicista, formatore, è socio fondatore di Unoteatro e dal 1984 si occupa di laboratori, formazione e spettacolo. Lavora con bambini, ragazzi, insegnanti di ogni ordine di scuola, dal nido alla scuola secondaria di secondo grado e in contesti extrascolastici, con persone con disabilità, famiglie e detenuti. Partecipa come attore a vari allestimenti di Stilema/Unoteatro e collabora con diverse realtà quali: CISA (Consorzio Intercomunale Socio Assistenziale) dell’Ovest Ticino, Teatro Regio di Torino, Castello di Rivoli, FAI, IRRE, Erickson.

Tra i numerosi progetti è emblematico Starebenestaremale, dedicato al rapporto tra inclusione sociale e pratica dei linguaggi artistici, che ha ricevuto la menzione speciale nel Premio Amico della famiglia 2008, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dichiarato progetto di eccellenza dalla rete europea «ChildOnEurope».
Oltre a numerosi articoli, ha pubblicato diversi libri e, sul tema dell’inclusione e dei diritti delle persone con disabilità, è coautore dei docufilm «Svelate Stelle» e «Special Mothers», oltre che del corto di cinema di animazione «Anch'io Gioco».

Attività