×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione/session-detail/306/6-prevenire-la-dislessia-un-percorso-di-potenziamento-della-consapevolezza-notazionale
6. Prevenire la dislessia: un percorso di potenziamento della consapevolezza notazionale
Recenti ricerche effettuate dall’Università di Firenze hanno individuato nella consapevolezza notazionale il primo predittore specifico della dislessia nella lingua italiana, osservabile a 5 anni, prima dell’acquisizione formale di lettura e scrittura. Durante il workshop verrà presentato il percorso di potenziamento della consapevolezza notazionale PASSI - Promoting the Achievement of Sound-Sign Integration, volto a facilitare il successivo apprendimento di lettura e scrittura in tutti i bambini. Tale programma può essere utilizzato da insegnanti e tutti coloro che operano nei settori educativi e rieducativi al fine di osservare e riconoscere i segnali di rischio della dislessia già alla scuola dell’infanzia, prevenendone l’insorgenza o riducendo i livelli di gravità in ottica di prevenzione primaria. Il potenziamento PASSI, la cui efficacia è stata dimostrata attraverso prove empiriche, non è un allenamento per imparare precocemente la scrittura formalizzata ma un percorso che potenzia processi, stimolando le abilità emergenti nel momento favorevole al loro sviluppo. Inoltre non si configura come una noiosa e frustrante ripetizione di stimoli ma come un’attività piacevole adatta a tutti i bambini, che si integra bene nella quotidiana attività scolastica.
Destinatari: insegnanti di scuola dell'infanzia e primaria (prima classe), terapisti, educatori, logopedisti e psicologi.
Relatori:
Lucia Bigozzi