Relatore/Relatrice


Serenella Besio

Università di Bergamo

BIOGRAFIA

Professoressa ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale dapprima presso l’Università della Valle d’Aosta e, dal 2017, presso l’Università degli Studi di Bergamo ha da sempre rivolto il suo interesse professionale alla disabilità, sia nel settore riabilitativo che in quello speculativo. Gli aspetti storico-culturali, le tecnologie assistive e la promozione del diritto del gioco per il bambino con disabilità costituiscono i suoi principali temi di ricerca.

Dal 2014 al 2018 ha ricoperto il ruolo di chair dell’Azione Europea COST (European Cooperation in Science and Technology) denominata «LUDI – Play for Children with Disabilities».

È stata collaboratrice presso l’Istituto delle Tecnologie Didattiche del CNR di Genova e consulente psicologa presso il SIVA (Servizio Informazione Valutazione Ausili) della Fondazione don Carlo Gnocchi onlus di Milano. È autrice di numerose pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale.

Attività


39A. Promuovere il gioco inclusivo per il bambino con disabilità nella scuola dell’infanzia

Il gioco per il solo piacere di giocare è la dimensione fondamentale dell’infanzia, e quindi anche per il bambino con disabilità. Perché anche nella scuola il gioco sia libero, divertente, ricco, è necessario che l’ambiente sia pensato in modo appropriato, così da promuoverne la varietà, la complessità e il potenziale evolutivo per l’individuo e per la comunità. Il ruolo dell’insegnante è cruciale nella costruzione di ambienti ludici facilitanti, suggestivi e accessibili nel rispetto del funzionamento specifico di ogni bambino; perciò, i materiali devono essere scelti oculatamente e le relazioni favorite in un’ottica inclusiva.

Il workshop, che coinvolgerà attivamente i partecipanti, getterà le basi per una nuova cultura del diritto al gioco anche per il bambino con disabilità, fornendo linee guida e strategie per la realizzazione di un Quadro Ludico nella scuola.

 

Destinatari: insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, educatori e psicologi. 

Relatori: Serenella Besio , Nicole Bianquin , Daniela Bulgarelli

Serenella

Besio

Nicole

Bianquin

Daniela

Bulgarelli

39B. Promuovere il gioco inclusivo per il bambino con disabilità nella scuola dell’infanzia

Il gioco per il solo piacere di giocare è la dimensione fondamentale dell’infanzia, e quindi anche per il bambino con disabilità. Perché anche nella scuola il gioco sia libero, divertente, ricco, è necessario che l’ambiente sia pensato in modo appropriato, così da promuoverne la varietà, la complessità e il potenziale evolutivo per l’individuo e per la comunità. Il ruolo dell’insegnante è cruciale nella costruzione di ambienti ludici facilitanti, suggestivi e accessibili nel rispetto del funzionamento specifico di ogni bambino; perciò, i materiali devono essere scelti oculatamente e le relazioni favorite in un’ottica inclusiva.

Il workshop, che coinvolgerà attivamente i partecipanti, getterà le basi per una nuova cultura del diritto al gioco anche per il bambino con disabilità, fornendo linee guida e strategie per la realizzazione di un Quadro Ludico nella scuola.

 

Destinatari: insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, educatori e psicologi. 

Relatori: Serenella Besio , Nicole Bianquin , Daniela Bulgarelli

Serenella

Besio

Nicole

Bianquin

Daniela

Bulgarelli