×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione/session-detail/368/21-bambini-e-ragazzi-a-rischio-come-scuola-e-servizi-possono-collaborare-efficacemente-con-il-metodo-relational-social-work
21. Bambini e ragazzi a rischio. Come scuola e servizi possono collaborare efficacemente con il Metodo Relational Social Work
In ambito scolastico, bambini e ragazzi possono portare le loro sofferenze, i loro disagi e le loro preoccupazioni. Che sia per situazioni di trascuratezza, inadempienza scolastica, maltrattamento o devianza, insegnanti, pedagogisti, educatori scolastici e dirigenti si trovano a diretto contatto con situazioni che destano allarme e preoccupazione. In questi casi può non essere semplice capire come agire efficacemente nell'interesse del bambino o del ragazzo in questione, cosa rilevare, a chi segnalare, come poter essere loro d'aiuto. Coniugando aspetti procedurali, etici e metodologici, il Metodo Relational social work fornisce prospettive concrete per costruire percorsi d'aiuto in collaborazione con gli operatori sociali e le famiglie direttamente coinvolte nella situazione di difficoltà. Attraverso spiegazioni ed esemplificazioni pratiche, nel workshop verranno presentati i principali concetti del Metodo Relational social work con particolare riferimento alle situazioni di bambini e ragazzi che esprimono segnali di malessere nel contesto scolastico.
Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, educatori, assistenti sociali e altre figure che a vario titolo lavorano con minori in difficoltà e le loro famiglie.
Relatori:
Elena Cabiati
, Daniela Paci