Relatore/Relatrice


Chiara Onger

Centro Montessori, Cortina d'Ampezzo

BIOGRAFIA

Insegnante di Scuola Primaria presso Centro Montessori di Cortina d'Ampezzo.

Attività


41A. Giochi educativi e inclusivi in classe

Nel workshop, condotto da alcuni insegnanti (prevalentemente di sostegno) che da alcuni anni collaborano con Flavio Fogarolo, si approfondirà l’uso didattico di giochi educativi e inclusivi in classe. In particolare verranno presentati alcuni giochi – come la serie Giocadomino, GiocaQuattro, Le carte del trenino e i giochi per l'infanzia – che hanno volutamente regole semplici e immediate e che evidenziano come “giocare per imparare”, molto più a scuola che in famiglia, si riveli un'operazione stimolante, mai banale, piena di spunti imprevedibili, che l'insegnante deve saper cogliere e valorizzare, coniugando la competitività propria del gioco con le esigenze di un contesto eterogeneo ma sempre inclusivo. Verranno inoltre illustrate alcune esperienze educativo-didattiche rivolte alle varie classi della scuola primaria e alle sezioni dell'infanzia, con gruppi di diverse dimensioni e differenti modelli organizzativi: scuola a tempo normale, a tempo pieno e montessoriana.

 

Destinatari: insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria. 

Relatori: Filippo Barbera , Ilaria Cervellin , Flavio Fogarolo , Carla Curti , Chiara Onger

Filippo

Barbera

Ilaria

Cervellin

Flavio

Fogarolo

Carla

Curti

Chiara

Onger

41B. Giochi educativi e inclusivi in classe

Nel workshop, condotto da alcuni insegnanti (prevalentemente di sostegno) che da alcuni anni collaborano con Flavio Fogarolo, si approfondirà l’uso didattico di giochi educativi e inclusivi in classe. In particolare verranno presentati alcuni giochi – come la serie Giocadomino, GiocaQuattro, Le carte del trenino e i giochi per l'infanzia – che hanno volutamente regole semplici e immediate e che evidenziano come “giocare per imparare”, molto più a scuola che in famiglia, si riveli un'operazione stimolante, mai banale, piena di spunti imprevedibili, che l'insegnante deve saper cogliere e valorizzare, coniugando la competitività propria del gioco con le esigenze di un contesto eterogeneo ma sempre inclusivo. Verranno inoltre illustrate alcune esperienze educativo-didattiche rivolte alle varie classi della scuola primaria e alle sezioni dell'infanzia, con gruppi di diverse dimensioni e differenti modelli organizzativi: scuola a tempo normale, a tempo pieno e montessoriana.

 

Destinatari: insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria. 

Relatori: Filippo Barbera , Ilaria Cervellin , Flavio Fogarolo , Carla Curti , Chiara Onger

Filippo

Barbera

Ilaria

Cervellin

Flavio

Fogarolo

Carla

Curti

Chiara

Onger