Relatore/Relatrice


Michela Brecciaroli

Comitato Direttivo Corso di Formazione in psicomotricità relazionale Accamamam® , Padova

Psicomotricista, laureata in Scienze per la Formazione dell'Infanzia e della Preadolescenza presso l'Università di Padova. Dal 2010 è Formatrice e membro del Comitato Direttivo del Corso di Formazione in psicomotricità relazionale Accamamam® di Padova. Esercita la professione di Psicomotricista relazionale dal 2001 in ambito privato in provincia di Padova. Ha, inoltre, progettato e realizzato percorsi di Psicomotricità relazionale in collaborazione con diversi enti pubblici e privati (asili nido, scuole dell’infanzia, ludoteche, USL, centri di accoglienza per minori, consultori familiari).

Attività


44C. Nati per giocare: l'educazione psicomotoria nell'infanzia

IL LINGUAGGIO SIMBOLICO DEL GIOCO

Il gioco psicomotorio utilizza degli oggetti particolari, che hanno la capacità di stimolare l’immaginazione e il pensiero intorno ad alcune categorie simboliche basilari, aiutando i bambini a sviluppare e strutturare in maniera armonica le proprie facoltà cognitive, soprattutto per quanto riguarda la relazione fra percezione e pensiero e fra azione e rappresentazione. Osservare le cose del mondo, costruire immagini mentali, categorizzazioni e simboli, è una prerogativa della mente umana, iscritta nella struttura biochimica e neuronale del cervello, un funzionamento del pensiero che sta all’origine di tutte le produzioni segniche: il disegno, la scrittura, il linguaggio matematico, i codici convenzionali delle scienze. Nel workshop saranno esposti alcuni esempi di attività psicomotoria all’interno dell’asilo nido, della scuola dell’infanzia e primaria.

 

Destinatari: educatori e insegnanti di asilo nido, scuola dell'infanzia e primaria. 

Relatori: Laura Bettini , Alice Griggio , Michela Brecciaroli

Laura

Bettini

Alice

Griggio

Michela

Brecciaroli