×
Condividi
https://eventi.erickson.it/convegno-qualita-inclusione/session-detail/304/4-la-didattica-delle-lingue-orientata-ai-processi-cognitivi-principi-metodologici-ed-esempi-operativi
4. La didattica delle lingue orientata ai processi cognitivi: principi metodologici ed esempi operativi
Per gli studenti con Bisogni Linguistici Specifici, lo studio delle lingue straniere costituisce una sfida considerevole a causa di difficoltà specifiche nelle aree del linguaggio e dell’apprendimento. Per questi alunni i metodi tradizionali per l’insegnamento linguistico si rivelano spesso inefficaci, soprattutto quando la lingua viene presentata come un insieme di espressioni comunicative, strutture grammaticali e parole da memorizzare acriticamente. La ricerca sottolinea, invece, l’efficacia di un approccio (meta)cognitivo all’apprendimento della lingua, che aiuti lo studente a sviluppare strategie di studio e a riflettere sulla lingua facendo leva sulle sue conoscenze ed esperienze. In questo workshop si presenteranno percorsi didattici per lo sviluppo delle abilità linguistiche e la riflessione grammaticale che seguono proprio questa direzione. I materiali sono stati elaborati dal Gruppo di Ricerca DEAL, in collaborazione con Erickson e Rizzoli Languages.
Destinatari: insegnanti di ogni ordine e grado di scuola, tutor dell’apprendimento e educatori.
Relatori:
Michele Daloiso
, Carlos Melero
, Gonzalo Jiménez Pascual