Relatore/Relatrice


Maria Caccetta

Psicoterapeuta, Centro Studi Forepsy, Roma

Psicologa e psicoterapeuta ad orientamento cognitivo-comportamentale, specialista in Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dello sviluppo cognitivo, si occupa di formazione e consulenza, in particolare in favore degli insegnanti, in collaborazione con Erickson e con il Centro Studi Forepsy di Roma.

Docente presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza», lavora in ambito clinico a Roma con bambini e adolescenti in difficoltà, e con i loro genitori, sia privatamente che all’interno del Centro Studi Forepsy.

Si occupa prevalentemente di progettare percorsi di intervento per bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Disturbo da Deficit dell'Attenzione e Iperattività, Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi d’ansia e Disturbi dell’umore e percorsi di parent training per i genitori.

Fa parte del gruppo di lavoro «Psicologia e Scuola» promosso dall’Ordine degli Psicologi del Lazio e ha partecipato a project di ricerca, collaborando alla stesura di articoli di divulgazione scientifica. Inoltre, fa parte del gruppo di valutatori esterni delle scuole, in collaborazione con il sistema nazionale di valutazione (INVALSI).

Attività